Gli incroci del Pastore tedesco

Il cane da Pastore tedesco è una delle razze canine più amate e popolari.

Le sue indubbie qualità di grande intelligenza e lealtà verso l’uomo, unite alle doti fisiche di robustezza e resistenza alla fatica, ne fanno un cane unico e speciale.

Tanto è vero, che il Pastore tedesco trova da sempre largo impiego a fianco dell’uomo, come cane poliziotto, cane da salvataggio, cane guida, oltre che ottimo cane da guardia.

Affidabile, fedele e protettivo, è naturale che il Pastore tedesco sia considerato un’ottima razza per creare incroci con altri cani, che possano ottenere in dote le sue stesse qualità fisiche e caratteriali.

Mescolare un pastore tedesco con un altro cane di razza può dar vita a splendidi cuccioli, le cui caratteristiche finali saranno il meglio di entrambe le razze di genitori

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo, che spiega in dettaglio tutto quello che devi sapere riguardo i possibili incroci del Pastore tedesco

Che cos’è un incrocio di Pastore tedesco

incrocio-di-pastore-tedesco

Un incrocio di Pastore tedesco si ottiene quando si mescola un Pastore tedesco con un altro cane di razza pura.

Si ottiene così un cucciolo misto di prima generazione. Il cucciolo può anche essere di seconda generazione, il che accade quando sono i genitori o i nonni ad essere cani puri mescolati tra loro.

L’incrocio tra Pastore tedesco e un altro cane di razza pura ha l’obiettivo di mescolare le caratteristiche e gli aspetti distintivi migliori di entrambe le razze, per avere un cucciolo migliore, sia come temperamento che come caratteristiche fisiche.

Ci sono tuttavia tantissimi aspetti ed anche incognite da considerare, per cui l’incrocio tra Pastore tedesco e un altro cane può riservare molte sorprese.

Le diverse tipologie di cuccioli che nascono da incroci con il Pastore tedesco

Lo Shollie

shollie

Lo Shollie è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Border Collie

Il cucciolo incrociato è molto intelligente, facile da addestrare, ma soprattutto pieno di energie: perciò necessita di costante attività fisica e di vere e proprie sessioni di allenamento.

Dunque, non è adatto a tutti, ma ha bisogno piuttosto di una famiglia dinamica e attiva che gli fornisca gli stimoli fisici e mentali adeguati a far sfogare la sua energia, e che non lo lasci annoiare. 

Desideroso di compiacere il proprio padrone, lo Shollie è anche molto affettuoso e paziente con i bambini, ed è di solito abbastanza equilibrato con gli altri cani e persino con i gatti.

Lo Shollie è esteticamente un bel cucciolo, con un mantello che difficilmente sarà in tinta unita, ma piuttosto a sfumature che ricordano i colori del Pastore tedesco.

Dal Border Collie eredita il pelo del mantello, lungo e fine, e talvolta dei meravigliosi occhi azzurri. 

Un esemplare adulto misura tra i 40 e i 60 centimetri di altezza e pesa tra i 18 e i 40 kg di peso

  • Taglia: medio grande
  • Aspettativa di vita: 12 – 15 anni
  • Colore del pelo: bruno, fulvo, grigio, focato
  • Anallergico: no 

Lo Shepweiler

shepweiler

Lo Shepweiler è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Rottweiler

Il cucciolo incrociato di queste due razze è un esemplare tra i più adatti alla guardia e alla protezione, grazie alle sue caratteristiche di lealtà assoluta verso i membri della sua famiglia.

Intelligente, forte e laborioso, questo cane è naturalmente diffidente e sospettoso verso gli estranei, per cui ha sicuramente bisogno di essere addestrato sin da cucciolo.

Inoltre lo Shepweiler non fa amicizia facilmente, ed è per questo che occorre fargli fare un percorso di socializzazione sin dalla più tenera età. 

È un cane che ha bisogno di individuare il suo capobranco e obbedirgli, altrimenti potrebbe rivelarsi non facile da gestire, problematico e indisciplinato.

Ha un aspetto imponente, proprio come i suoi genitori, e può arrivare a pesare anche oltre 60 kg; perciò, necessita di molto spazio a disposizione, oltre che di un padrone molto attivo e dinamico.

Non è dunque un cane adatto a tutti, ma richiede tempo ed energie da dedicargli con continuità, soprattutto perché ha bisogno di muoversi molto e di socializzare. 

  • Taglia: grande
  • Aspettativa di vita: 10 – 12 anni
  • Colore del pelo: nero, fulvo, marrone, marrone chiaro e bianco
  • Anallergico: no

Il Golden Shepherd

golden-shepherd-@becsgilbert
foto di @becsgilbert

Il Golden Sheperd è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Golden Retriever. 

Il cucciolo che nasce dall’incrocio di queste due razze quasi sicuramente sarà un cane pieno di energie, incline al lavoro, obbediente e amante dell’acqua, che può rivelarsi utile in situazioni dove è richiesta, forza, obbedienza e disciplina.

Il cucciolo di Golden Shepherd è di solito molto dolce e affettuoso, tratto di carattere che eredita dal Golden Retriever, a cui si somma la lealtà del pastore tedesco.

Potrebbe essere meno incline alla protezione di quanto non lo sia il Pastore tedesco, quindi meno adatto a fare la guardia, e più affettuoso e dolce con i membri della propria famiglia.

Non necessita di particolari percorsi di socializzazione. Ama tantissimo stare col proprio padrone e condividere con la famiglia giochi e passeggiate.

Fisicamente, il Golden Shepherd si presenta sicuramente come un cane di taglia grande, che da adulto potrà misurare tra i 50 e i 65 cm di altezza e pesare tra i 20 e i 35 kg

Di questo occorre tener conto perché servirà uno spazio piuttosto grande.

  • Taglia: grande
  • Aspettativa di vita: 10 – 12 anni
  • Colore del pelo: marrone chiaro, fulvo, dorato
  • Anallergico: no

Il Pastore Bernese 

bernese

Il Pastore Bernese è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Bovaro del Bernese. 

Il pastore bernese ha ereditato l’inclinazione per il lavoro da entrambe le razze da cui deriva; quindi, si aspetta di avere compiti da eseguire, cosa che farà con estrema dedizione.

Amante della famiglia, sa essere dolcissimo coi bambini ed estremamente protettivo, ma anche molto equilibrato nei confronti di eventuali estranei: dopo un primo impatto di conoscenza, sarà ben contento di accoglierli superando e facendo superare ogni diffidenza iniziale.

Non ama essere lasciato solo, di questo occorre tenere conto per evitare i disastri che potrebbe combinare se abbandonato a sé stesso.

Decisamente sbalorditivo per le sue dimensioni, il Pastore Bernese è alto tra i 60 e i 70 cm e pesa tra i 35 e i 50 kg.

Le femmine sono più piccole dei maschi, e in genere è difficile prevedere come potrà diventare da adulto il cucciolo, perché tutto dipende da quali caratteristiche ha ereditato maggiormente.

Tra gli incroci col Pastore tedesco, è comunque una delle razze più grandi e ovviamente richiede molto spazio.

Di solito questo incrocio eredita dal Pastore tedesco le grandi orecchie triangolari ed erette.

Ha di solito un grande naso quadrato e occhi grandi, scuri e rotondi. 

Il pastore bernese viene spesso scambiato anche per un rottweiler, a causa delle sue dimensioni e del colore del suo mantello.

  • Taglia: molto grande
  • Aspettativa di vita: 9 – 12 anni
  • Colore del pelo: nero, marrone chiaro, focato, bianco
  • Anallergico: no

Lo Sheprador

sheprador

Lo Sheprador è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Labrador. 

Energia, intelligenza e socievolezza: queste sono le grandi qualità dello Sheprador, che si presenta come un cane molto adatto alla famiglia, paziente e protettivo.

Questo cane ha un’energia infinita ed è bene non sottovalutare questo aspetto, soprattutto se pensi di portarlo a fare brevi passeggiate ogni giorno, perché in realtà questo cane ha bisogno di molto spazio e di molto movimento fisico

Lo Sheprador è quindi adatto a persone e famiglie dinamiche e con bambini, ma richiede tempo ed energie fisiche, oltre che compagnia e amore.

Dimenticati l’idea di accogliere un cane di questo genere, e poi uscire di casa per 12 ore di fila per lavoro.

Esteticamente molto gradevole, il cucciolo di Sheprador, una volta diventato adulto, può essere alto tra i 50 e i 60 cm e pesare anche oltre i 45 kg.

Il colore del mantello di uno Sheprador può essere in tinta unita, oppure a macchie di colori, di solito nero, bianco, rosso, crema, giallo e grigio. 

  • Taglia: medio grande
  • Aspettativa di vita: 10 – 15 anni
  • Colore del pelo: nero, fulvo, giallo, grigio
  • Anallergico: no

Il Gerberian Shepsky

gerberian-shepsky-@demby

Il Gerberian Shepsky è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Husky. 

Si tratta di un cane intelligente e piuttosto socievole, amante dei bambini e con un grande senso di lealtà e un forte istinto di protezione, doti che lo rendono un ottimo cane da guardia.

Il Gerberian Shepsky è un cane molto energico, che adora giocare, ma sa anche essere equilibrato e tranquillo, a patto che si faccia con lui un percorso di socializzazione sin da cucciolo.

In tal modo potrà avere buoni rapporti sia con gli estranei, che con altri cani e con gli animali in genere.

È un cane che ha bisogno di essere allevato con fermezza e regole certe.

Il Gerberian Shepsky è un cane di grandi dimensioni, che ha bisogno di fare molto movimento fisico, e che necessita perciò di grandi spazi. 

Rinchiuso e lasciato solo, potrebbe sviluppare problematiche comportamentali e diventare aggressivo.   

Di solito ha gli occhi azzurri e luminosi dell’Husky e il mantello scuro tipico del pastore tedesco. 

  • Taglia: medio grande
  • Aspettativa di vita: 10 – 12 anni
  • Colore del pelo: argento, sabbia, crema, bianco, nero 
  • Anallergico: no

Lo Shepkita

shepkita

Lo Shepkita è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Akita. 

L’Akita è una razza molto grande e potente, con forti inclinazioni alla guardia.

Intelligente e fenomenale come cane da lavoro, il cucciolo incrociato fra Pastore tedesco e Akita non è tuttavia un cane per tutti.

Anzitutto per le sue dimensioni notevoli, che necessitano di molto spazio, e poi perché potrebbe avere tendenze aggressive, e va sempre sorvegliato. Ad esempio, non è un cane adatto ai bambini.

Si tratta di un cane attivo e pieno di energia, particolarmente portato ad essere addestrato, ma che per natura necessita di molto spazio e di costante addestramento all’obbedienza.

La sua natura ed il suo aspetto lo rendono un incredibile cane da guardia, ma può facilmente rivolgere la propria aggressività verso persone o animali più piccoli. 

Un esemplare adulto di Shepkita può misurare fino a 70 centimetri di altezza e il suo peso può oltrepassare i 55 kg. 

  • Taglia: grande
  • Aspettativa di vita: 10 – 13 anni
  • Colore del pelo: marrone, bruno, nero, bianco
  • Anallergico: no 

Lo Shepadoodle

shepadoodle
foto di Nicole-Welsch

Lo Shepadoodle è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Barboncino

Se ti aspetti da questi incrocio la leziosità di un barboncino da salotto, potresti rimanere veramente sorpreso nel constatare che lo Shepadoodle è un cane sorprendentemente energico, che avrà bisogno di tanto esercizio fisico intenso ogni giorno.

Molto intelligente, ha bisogno di essere stimolato, altrimenti potrebbe annoiarsi e diventare irrequieto e annoiato.

Leale verso il suo padrone e diffidente con gli estranei, questo incrocio è un ottimo cane da guardia, considerata anche la sua vocazione ad abbaiare. 

Elemento da valutare attentamente in ragione del luogo in cui vivi e dell’eventuale vicinato che potrebbe non gradire.

L’aspetto del cucciolo di Shepadoodle colpisce per il mantello, che sarà sicuramente simile al mantello del barboncino; riccio e quindi meno problematico per chi soffre di allergie

In genere, eredita i colori scuri del pastore tedesco, e pesa tra i 20 e i 36 kg, per 45 – 60 cm di altezza.

  • Taglia: media
  • Aspettativa di vita: 12 – 15 anni
  • Colore del pelo: bruno, nero
  • Anallergico: si 

Il Dachshund Shepherd

dachshund-shepherd

Il Dachshund Sheperd è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Bassotto

Con il suo peso e la sua altezza, rispettivamente tra i 10 e i 20 kg e tra i 35 e 50 cm, il pastore bassotto è un cane di dimensioni ridotte, quindi facilmente adattabile a spazi più piccoli.

Nonostante le differenze tra i genitori, il cucciolo incrociato racchiude il meglio delle loro personalità.

Intelligente come il Pastore tedesco, giocoso e affettuoso come il bassotto, il mix di Pastore bassotto è un cucciolo molto fiducioso e incline all’esplorazione di luoghi e persone.

Facile a socializzare, anche se a volte testardo, questo cucciolo ha un’affettuosità piuttosto elettiva, il che significa che si affeziona in modo particolare a un membro della famiglia. 

Emotivamente piuttosto “appiccicoso”, il cucciolo che deriva da questo incrocio non è molto indipendente, anzi odia essere lasciato solo.

Di questo è bene essere consci al momento della scelta del cane.

  • Taglia: piccola o media
  • Aspettativa di vita: 10 – 14 anni
  • Colore del pelo: a tinta unita o a macchie, nero, bruno, fulvo, crema, focato
  • Anallergico: no 

Il Chow Shepherd

chow-shepherd

Il Chow Sheperd è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Chow Chow

Si tratta di due razze dai tratti caratteristici simili, il che consente di prevedere abbastanza bene la futura personalità dei cuccioli.

Questo incrocio è un cane molto leale e indipendente, ma nello stesso tempo affettuoso e protettivo nei confronti del proprio padrone e della propria famiglia.

Il Chow Shepherd non è invece particolarmente caloroso con gli estranei. 

Molto energico e coraggioso, è anche un cane strepitoso per la guardia, proprio per il tratto in comune che hanno le due razze di genitori. 

Il suo incredibile mantello lo rende più adatto a climi freddi, ma soprattutto comporta un’attenta valutazione, sia perché richiede una certa manutenzione, sia per la quantità di peli che può perdere.

Un esemplare adulto può raggiungere i 60 centimetri di altezza e pesare tra i 25 e i 40 kg

  • Taglia: medio grande
  • Aspettativa di vita: 9 – 12 anni
  • Colore del pelo: fulvo, marrone scuro, marrone chiaro, bianco 
  • Anallergico: no 

Il German Ridgeback

german-ridgeback

Il German Ridgeback è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Rhodesian Ridgeback. 

È necessario premettere un cenno sul Rhodesian Ridgeback, razza ancora poco conosciuta e diffusa. 

Il cane della Rhodesia è un cane intelligente, sveglio e dinamico, molto attaccato al padrone ma aggressivo con chi non conosce.

È un cane che va costantemente seguito e addestrato, se non si vogliono avere seri problemi in seguito, in quanto è molto indipendente e potrebbe manifestare eccessiva aggressività.

L’incrocio di questa razza con quella del Pastore tedesco dà vita a un cucciolo che, intuitivamente, non è per tutti.

intanto, perché ha bisogno di costante guida e di educazione all’obbedienza fino all’età adulta, da parte di un capobranco forte ed esperto, altrimenti potrebbe diventare ribelle e indisciplinato; poi,  perché le sue dimensioni richiedono molto spazio. Un esemplare adulto misura tra i 60 e i 70 centimetri di altezza e pesa tra i 30 e i 40 kg

  • Taglia: grande
  • Aspettativa di vita: 9 – 12 anni
  • Colore del pelo: marrone
  • Anallergico: no 

Il New Shepherd

new-shepherd

Il New Shepherd è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Terranova. 

Il New Shepherd è in assoluto uno dei cani più grandi, il che implica ovviamente serie valutazioni di spazio, prima di accogliere un cucciolo di queste dimensioni.

A dispetto della sua taglia XXL, questo incrocio è un incredibile coccolone, amante dei bambini, di cui diventerà un adorabile compagno di giochi, ed estremamente affettuoso con tutta la famiglia, tanto da richiedere un’interazione e un contatto umano praticamente costanti.

La natura calma e affettuosa di questi cani li rende perfetti per famiglie anche con bambini piccoli; inoltre, sono molto intelligenti e facili da addestrare.

Si tratta inoltre di un cane che ama l’acqua, proprio come il suo genitore Terranova, spesso impiegato come cane di salvataggio, ed è probabile che abbia i piedi in parte palmati.

Oltre al problema dello spazio, esiste quello del pelo.

Chi sceglie un New Sheperd deve essere preparato e mettere in conto una buona toelettatura, anche più volte alla settimana.

Un esemplare adulto è alto circa 70 centimetri e pesa tra i 40 e i 70 kg

  • Taglia: molto grande
  • Aspettativa di vita: 9 – 12 anni
  • Colore del pelo: nero, marrone
  • Anallergico: no 

Il German Australian

german-australian
foto di @crystalleyess

Il German Australian è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Pastore Australiano

Intelligente, fedele e protettivo: il German Australian è tendenzialmente un cane molto laborioso; quindi, se non lavora, ha bisogno di molti giochi per essere intrattenuto a dovere e per ricevere i giusti stimoli fisici e mentali.

È un cane allegro, che ama la compagnia e la sua famiglia e che è anche molto vigile, in pratica un eccezionale cane da guardia.

Il Pastore tedesco australiano si distingue per la particolarità e la bellezza del suo mantello, che può avere i colori tipici del Pastore tedesco, nero e marrone, ma anche una vasta gamma di colorazioni, come è il mantello tipicamente maculato del Pastore australiano.

Un esemplare adulto misura tra i 50 e i 60 centimetri di altezza e pesa tra i 22 e i 36 kg

  • Taglia: medio grande
  • Aspettativa di vita: 9 – 12 anni
  • Colore del pelo: nero, marrone, fulvo, grigio, crema, bianco
  • Anallergico: no 

Il German Sheppit

german-sheppit

Il German Sheppit è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un American Pit Bull Terrier

Questi incroci danno origine a cani forti, intelligenti ed energici, e soprattutto assolutamente fedeli al loro padrone.

Per loro occorre un padrone esperto, amorevole ma molto fermo; in questo modo, questo cane può diventare un animale domestico incredibilmente gentile e fedele, che è sempre pronto a proteggerti.

Educazione, socializzazione e addestramento sono importantissimi fin dall’età precoce. Ma con  l’intelligenza del Pastore tedesco e il desiderio del Pitbull di compiacere, l’incrocio sarà facile da addestrare.   

Entrambe le razze da cui deriva sono formidabili cani di guardia e questo incrocio avrà ovviamente questa stessa caratteristica. Inoltre questo cane può soffrire di stress da separazione, quindi non andrebbe lasciato troppo solo, affinché non diventi un cane distruttivo. 

Un esemplare adulto misura tra i 45 e i 60 centimetri di altezza e pesa tra i 20 e i 40 kg

  • Taglia: media
  • Aspettativa di vita: 9 – 12 anni
  • Colore del pelo: nero, fulvo, marrone, bianco, marrone chiaro, rosso, tigrato, grigio
  • Anallergico: no 

Il Saint Shepherd

saint-shepherd

Il Saint Sheperd è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un San Bernardo

Le sue dimensioni gigantesche lo rendono adatto a chi ha veramente molto spazio a disposizione; può infatti oltrepassare i 70 cm di altezza e pesare anche più di 60 kg

A dispetto delle sue dimensioni da colosso, parliamo di un cane che ha in sé una dolcezza infinita, intelligente, leale, protettivo e affettuoso, oltretutto molto adatto ai bambini.

Se supererai il suo aspetto da colosso e potrai garantirgli uno spazio adeguato alla sua stazza, e se sarai disposto a raccogliere un bel mucchio di pelo, questo potrebbe davvero essere il cane giusto per te, la tua famiglia e anche i tuoi bambini.

Infine, un avvertimento: non abbaiano spesso, ma quando lo fanno, beh non restano inascoltati: tienilo presente, se hai problemi col vicinato intollerante al rumore

  • Taglia: molto grande
  • Aspettativa di vita: 10 – 14 anni
  • Colore del pelo: nero, marrone, zibellino, bianco, pezzato
  • Anallergico: no 

L’Alaskan Shepherd

alaskan-shepherd

L’Alaskan Sheperd è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Alaska Malamute. 

Leale e coraggioso, forte e attivo, il cucciolo di questo mix di razze è molto intelligente e ha bisogno di essere addestrato e fatto socializzare molto presto.

Si affeziona maggiormente al suo padrone di elezione, piuttosto che all’intera famiglia, e NON è particolarmente adatto a entrare in una casa dove lo spazio sia da condividere con altri animali.

L’Alaskan Sheperd però ha estremo bisogno di interazione col suo padrone e non ama essere lasciato solo a sé stesso, inoltre la sua energia richiede un costante allenamento fisico; meglio in ogni caso che sia inserito in una famiglia molto dinamica e attiva.

Il suo mantello soffice e denso lo rende più adatto ai climi freddi.

Un esemplare adulto misura tra i 40 e i 60 centimetri di altezza e pesa tra i 25 e i 40 kg

  • Taglia: medio grande
  • Aspettativa di vita: 9 – 13 anni 
  • Colore del pelo: grigio, marrone, fulvo, nero, bianco, crema, argento
  • Anallergico: no 

Il Corman Shepherd

corman-shepherd
foto di @pinterest.com

Il Corman Sheperd è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Pembroke Welsh Corgi

Piccolo di dimensioni, ma spumeggiante e pieno di energia, il Corman Sheperd ama andare in giro, per sfogare tutta la vitalità racchiusa nel suo piccolo corpo.

Un esemplare adulto di Corman Sheperd misura tra i 25 e i 30 centimetri di altezza e pesa tra i 12 e i 15 kg

Se non sufficientemente stimolato, può annoiarsi e diventare distruttivo: quindi è utile un percorso di addestramento, che gli fornirà gli stimoli giusti e lo terrà occupato, facendogli sfogare la sua incredibile vitalità.

Il Corman Sheperd è un cane intelligente e protettivo, molto adatto alle famiglie con bambini, anche se facilmente c’è un membro della famiglia che per questo cucciolo resta assolutamente il prediletto.

Quando ti prepari ad accogliere un cucciolo di incrocio tra Pastore tedesco e Corgi, è bene tu sia informato che c’è un problema di salute da considerare.

I corgi soffrono di problemi alla schiena, per via delle gambe piuttosto corte, e secondo gli esperti c’è dunque il pericolo di trasmettere il gene del nanismo.

  • Taglia: piccola
  • Aspettativa di vita: 10 – 15 anni
  • Colore del pelo: bianco, nero, marrone, crema
  • Anallergico: no 

Il German Wolf

german-wolf

Il German Wolf è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Lupo. 

Sicuramente un animale splendido da conoscere ma certamente non raccomandabile come animale domestico, né per i bambini, né per gli altri animali domestici.

Si tratta infatti di cani che in molti Stati non sono nemmeno ammessi come legali, per via delle loro caratteristiche piuttosto difficili da inquadrare, e sono anche incroci estremamente rari, proprio per l’imprevedibilità del risultato. 

Ovviamente ottenere un incrocio di questo tipo non è casuale, quindi dovresti cercare un allevamento specifico.

Prima di accogliere un cucciolo come questo nella tua casa, devi preparare il terreno adatto, in tutti i sensi, poiché questo non è un animale domestico da prendere alla leggera, né tantomeno è adatto a tutti. 

Un esemplare adulto misura tra i 50 e i 60 centimetri di altezza e pesa tra i 25 e i 40 kg

  • Taglia: medio grande
  • Aspettativa di vita: 12 – 14 anni
  • Colore del pelo: bruno, fulvo, grigio, argento, bianco, focato
  • Anallergico: no 

Il Beagle Shepherd

beagle-shepherd

Il Beagle Sheperd è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Beagle

Il Beagle Shepherd è un cane di taglia media, molto dolce e affettuoso, un po’ diffidente ma solo all’inizio.

Piccolo di dimensioni e quindi adatto a vivere in un appartamento, necessita tuttavia di molto esercizio fisico per scaricare la sua esuberanza e le sue energie.

Questo cucciolo eredita da entrambe le razze dei genitori un grande senso di lealtà, ma talvolta anche la cocciutaggine tipica dei Beagle. 

Si tratta comunque di un cucciolo particolarmente adatto alle famiglie con bambini e ha energia da vendere, proprio come loro.

Eccitabili ed entusiasti, hanno anche istinti predatori, quindi potrebbero non essere adatti a convivere con altri animali. Ma se vuoi un cane veloce e che abbia un’elevata capacità di addestramento, il Beagle Shepherd è esattamente il tuo cane. 

Un esemplare adulto misura tra i 40 e i 60 centimetri di altezza e pesa tra i 10 e i 30 kg di peso

  • Taglia: medio piccola 
  • Aspettativa di vita: 10 – 12 anni
  • Colore del pelo: nero, blu, fulvo, marrone chiaro, bianco.
  • Anallergico: no 

Il German Anatolian Shepherd

german-anatolian-shepherd

Il German Anatolian Shepherd è il cane che deriva dall’incrocio fra un Pastore tedesco e un Pastore dell’Anatolia. 

Si ottiene in questo modo un cane di taglia intermedia tra il grande Pastore dell’Anatolia e il più piccolo Pastore tedesco.

Resta comunque un cane di grandi dimensioni, che da adulto può oltrepassare i 70 cm di altezza e pesare tra i 40 e i 55 kg

È un incrocio non comune, che richiede un’educazione comportamentale, un vero e proprio addestramento e un percorso di socializzazione, altrimenti potrebbero svilupparsi delle problematiche in futuro.

Si tratta infatti di un cane piuttosto testardo, protettivo nei confronti del territorio e perciò diffidente verso qualunque estraneo, non particolarmente socievole né incline al gioco con i bambini.

Questi cani non soffrono di ansia da separazione, ma sono inclini alla noia e possono sviluppare stress e comportamenti distruttivi se non ricevono abbastanza stimoli sia fisici che mentali.

  • Taglia: grande
  • Aspettativa di vita: 12 – 15 anni
  • Colore del pelo: bruno, fulvo, grigio, marrone, rossiccio
  • Anallergico: no 

La salute dei cani incrociati con il Pastore tedesco

La-salute-dei-cani-incrociati-con-il-Pastore-tedesco

Benché attraverso gli incroci si possano ovviare a tanti problemi di salute tipici delle razze pure, tuttavia alcune patologie permangono.

Potenzialmente, le razze miste possono essere soggette alle stesse condizioni di salute dei loro genitori.

Per avere qualche sicurezza in più, bisognerebbe fare la conoscenza dei genitori del cucciolo, per escludere problematiche importanti. 

Un buon allevatore deve comunque essere in possesso della certificazione sanitaria per entrambi i cani genitori del cucciolo, e è buona norma pretendere tale documentazione al momento della consegna del cucciolo.

I cuccioli incrociati con il Pastore tedesco

cucciolo-di-pastore-tedesco

Il modo migliore di scegliere un cucciolo che è il frutto di un incrocio tra il Pastore tedesco e un’altra razza, è di conoscere i genitori e assicurarti che il loro stato di salute sia buono, e che le loro caratteristiche fisiche e comportamentali ti piacciano.

Anche perché è molto difficile prevedere come diventerà il cucciolo incrociato: potrebbe essere un mix di entrambi i genitori, oppure essere in gran parte più simile all’uno rispetto all’altro, in funzione della genetica dominante. 

Diventa quindi molto importante puntare a genitori che siano il più possibile armonici dal punto di vista fisico e soprattutto sani, evitando ad esempio cani che abbiano il muso tropo piatto o un dorso sproporzionatamente lungo, o gambe molto corte. 

Domande frequenti

I cani incrociati con il Pastore tedesco sono buoni cani?

Assolutamente sì!

Si tratta di cani solitamente molto intelligenti e molto vigili, quindi ottimi per fare la guardia. 

Amano la compagnia e l’interazione con l’uomo e sono anche molto socievoli.

Pazienti con i bambini ma anche giocherelloni e affettuosi, sono animali perfetti per stare in famiglia.

Qual è il colore più raro per un incrocio di Pastore tedesco?

Il colore più raro per un incrocio di Pastore tedesco è il cosiddetto colore “Isabella” che sta tra il giallo e il marrone.

Si tratta di una tonalità rarissima e molto ricercata, per cui il cucciolo con il mantello di questa tonalità avrà probabilmente un prezzo molto alto.

I 6 migliori coprisedili per cani sul mercato

In questo articolo vi aiuteremo a scegliere i migliori coprisedili per cani adatti alla vostra auto ma anche al vostro animale!

Come si accoppiano i serpenti

Partiamo dall’inizio, che cos’è un serpente?

Un serpente è un rettile, un animale vertebrato sprovvisto di zampe. La sua locomozione è data dalla possente muscolatura che gli permette di avanzare senza fatica sul substrato terrestre o di aggrapparsi ai rami degli alberi, se si tratta di specie arboricole.

I 7 migliori pulisci zampe per cani

Lavare il cane in casa non è sempre semplice ed è proprio per questo motivo che si consiglia l’acquisto di un pulisci zampe. In vendita online troverete il prodotto di marca che fa per voi ad un basso prezzo! Ora non dovrete fare altro che valutare quale scegliere.