Incrocio Pastore Tedesco e Pastore Belga

Pastore Tedesco e Pastore Belga sono due razze di cani molto amate. Nascono come cani da lavoro e per il controllo del bestiame. Hanno un buon temperamento e sono molto intelligenti. Poco si conosce invece sull’incrocio pastore tedesco e pastore belga.

Che aspetto ha questo mix di razze? è un buon cane per famiglie? Può fare al caso tuo?

Continua a leggere per saperne di più.

Scheda dell’incrocio Pastore Tedesco e Pastore Belga: aspetto e varietà

Vita media: 10 – 15 anni
Peso: 20 – 40 kg
Altezza: 55 – 65 cm
Tipo di pelo: pelo corto
Colorazioni: nero, grigio, zibellino, rosso, fulvo carbonato e crema
Colore degli occhi: marrone scuro

L’incrocio Pastore Tedesco e Pastore Belga Malinois ha caratteristiche in comune a quelle delle razze madri. Il mix Malinois X tedesco è un cane molto massiccio, di taglia grande. Un esemplare maschio può pesare fino a 40 kg  e raggiungere un’altezza al garrese di 65 cm. Le femmine sono normalmente più minute (20 – 35 kg di peso; 55 – 60 cm di altezza).

Il pelo di questo incrocio è generalmente corto. Ha il tipico mantello duro, ruvido e impermeabile che caratterizza i cani da pastore. Ma il mix Belga Malinois X Pastore Tedesco può assumere le colorazioni più svariate: nero, grigio, zibellino, rosso, fulvo carbonato e crema. 

Come si chiama l’incrocio tra pastore tedesco e pastore belga?

malinois-x

Il mix tra il cane da Pastore Belga Malinois e il Pastore Tedesco è noto in via ufficiale come Malinois Tedesco, o German Malinois. Viene anche chiamato col nome più generico Malinois X.

In dettaglio l’incrocio Pastore Tedesco e Belga Malinois prende nome di:

  • German Malinois, per il registro degli incroci canini dell’American Canine Hybrid Club (ACHC);
  • Malinois X, nome con cui è riconosciuto negli elenchi ufficiali dei cani di design americani. Ovvero il Designer Dog Kennel Club (DDKC) e il Designer Breed Registry (DBR).

Razze correlate

Entrambe le razze da cui deriva appartengono al gruppo dei “Cani da pastore”.  Hanno un passato in comune come cani da lavoro, dediti al controllo dei greggi. Mentre, più di recente, sono stati entrambi arruolati nelle squadre speciali dell’esercito, dei marines, della polizia e nei gruppi di soccorso.

Seppur di aspetto molto differenti, il cane da Pastore Belga Malinois e il Tedesco vengono spesso scambiati tra loro.

Vediamo insieme somiglianze e differenze tra tipi di cane molto amati:

  • Pastore Belga Malinois

La differenza principale tra le due razza è l’origine geografica. Il Pastore Belga nasce in Belgio, nella regione di Malines alla fine del 1900. Nel 1959 il Pastore Belga Malinois ottiene il riconoscimento ufficiale dall’AKC (American Kennel Club) come razza a sé.

Si distingue così dalle altre varietà di Pastore Belga: Pastore Belga Groenendael, Laekenois e Tervueren.

Il Pastore Belga Malinois è un cane molto agile ed energico. Ha anche un buon temperamento ed è dotato di grande intelligenza. Nonostante il suo ruolo nelle forze speciali, è un ottimo cane per famiglie. Sa essere infatti molto amorevole e giocherellone.

  • Pastore Tedesco

Come suggerisce il nome, il Pastore Tedesco ha origine in Germania. É più antico del Belga Malinois. Il Pastore Tedesco è stato infatti riconosciuto ufficialmente già nel 1800.  Fisicamente è più massiccio del Pastore Belga Malinois. Lo supera infatti sia per peso che per altezza.

L’aspetto caratteriale ed il temperamento sono invece molto simili. Entrambe le razze sono energiche, curiose e molto intelligenti. Queste qualità fanno sì che il Pastore Tedesco sia  un cane molto facile da addestrare, così come il Belga Malinois.

Per il loro temperamento e le doti fisiche questi due cani sono la prima scelta per le squadre speciali cinofile. Vengono spesso addestrati dagli educatori cinofili dei gruppi militari e delle squadre di soccorso.

Il Malinois Tedesco è il cane giusto per te?

Adatto a:famiglie attive
Rapporto con i bambini:buono
Rapporto con altri animali:buono
Affettuosità:alta
Socievolezza:alta
Solitario o non solitario:non solitario
Vocalità:media
Livello d’impegno:alto
Livello di energia:alto
Livello perdita pelo:medio
Ipoallergenico:no
Ambiente adatto:ampi spazi, casa con giardino

Il German Malinois conserva molte delle caratteristiche caratteriali dei suoi genitori. Ha un ottimo temperamento che lo rende un buon cane per famiglie. Con un adeguato addestramento e il giusto esercizio alla socializzazione, infatti, questo mix potrà andare d’accordo con bambini piccoli ed altri animali domestici (altri cani, gatti, conigli o uccellini).

L’incrocio Pastore Tedesco e Belga Malinois  è un tipo di cane molto attivo ed energico. Come le due razze di cane da pastore, infatti, richiede una buona dose di allenamento quotidiana. Ha bisogno di ampi spazi aperti in cui correre e di fare lunghe passeggiate.

Vediamo in dettaglio alcuni aspetti  caratteriali del German Malinois!

Temperamento e intelligenza del Malinois Tedesco

Il Malinois X è un cane molto fedele. Stringerà un ottimo legame con il proprio padroncino, basato su lealtà e fiducia. Ha un forte istinto di protezione nei confronti dei membri della famiglia. Ed è un ottimo cane da guardia.

Il German Malinois è facile da addestrare. É infatti un cane molto intelligente, che apprende i comandi con discreta velocità. Tuttavia, ciascun esemplare è fatto a modo suo. Il tuo temperamento dipenderà molto dalle condizioni in cui è stato cresciuto e dall’educazione ricevuta.

Un ambiente sereno farà prevalere gli aspetti positivi di questo magnifico incrocio Pastore Tedesco e Belga Malinois. Se cresciuto con le giuste cure e attenzioni, saprà essere calmo e tollerante.

Al contrario, un trascorso turbolento (abbandono, cambi di famiglia), o una cattiva educazione (troppo rigida e severa), potrebbero far prevalere il suo istinto aggressivo. In questo caso, non temere. Un buon addestratore saprà plasmare al meglio il carattere del tuo German Malinois.

La rieducazione permetterà al tuo Pastore Malinois Tedesco di far prevalere le buone qualità del suo carattere. Ecco riassunte in breve le principali qualità dell’incrocio Malinois X:

  • socievole
  • affettuoso
  • fedele
  • intelligente
  • giocherellone.

Sono buoni cani per le famiglie?

I Malinois X hanno ereditato dai loro genitori un talento innato come cani da guardia e da difesa. Il loro trascorso da cani poliziotto li rende un’ottima scelta per le famiglie che desiderano un cane da difesa. Il German Malinois è adatto alle famiglie, anche con bambini piccoli.

Non farti spaventare dalla sua stazza di cane grande. Potrai lasciar giocare i bambini con il tuo lupo belga. Dovrai però insegnare ai tuoi figli il giusto comportamento da adottare. Ad esempio, cosa è bene insegnare loro a non fare?

  • non fare movimenti bruschi
  • non tirare le orecchie al cane
  • non mettere le mani davanti alla sua bocca
  • non ridere forte mostrando i denti
  • non attaccare il cane da dietro

Se impareranno questi accorgimenti non avrai problemi a lasciarli giocare assieme. Tuttavia, non lasciarli da soli. È sempre consigliata la presenza di un adulto nella stanza.

Rapporto con altri animali

Questo mix non ama molto la solitudine, né essere lasciato da solo con altri animali. Ha bisogno di una presenza costante del suo padroncino. Tuttavia, se ben educato, saprà tollerare momenti di solitudine. Saprà oltremodo accettare l’idea di non essere l’unico cane della famiglia.

Con un buon addestramento sarà quindi in grado di andare d’accordo con altri cani, o altri animali domestici.

Cure e attenzioni

german-malinois

Il German Malinois è un cane molto attivo ed energico. Richiede per questo una buona dose di cure e attenzioni da parte del suo padroncino. Alimentazione, esercizio fisico, addestramento e igiene non sono affatto scontate per questo incrocio.

Ecco cosa dovresti sapere prima di scegliere un Malinois Tedesco:

Alimentazione

L’incrocio Pastore Tedesco e Belga Malinois è un cane molto attivo. Durante il giorno consumerà quindi parecchia energia. Questa gli viene data dal cibo. Ecco perché è importante che segua una buona alimentazione, sana ed equilibrata.

L’energia si misura in chilocalorie (kcal) o chilojoule (kJ). Troverai le indicazioni della sua razione giornaliera sulle confezioni degli alimenti per cani. In base al suo peso avrà infatti necessità alimentari differenti.

Il German Malinois non è un cane molto esigente dal punto di vista dietetico. Non richiede cioè alimenti particolari. Ciascun cibo per cani può andare bene per la sua dieta, purché si scelga tra le alte qualità.

Come riconoscere un cibo per cani di alta qualità?

  • ha un contenuto proteico non inferiore al 10 %
  • gli ingredienti sono riportati in forma esplicita (ad esempio: pollo, manzo, agnello)
  • non contiene “derivati della carne”
  • può contenere grassi di pollo
  • i cereali non sono il primo ingrediente.

Esercizio

Prima di decidere di adottare un German Malinois dovrai considerare il suo bisogno di esercizio. La necessità di movimento e di correre in spazi aperti sono scritte nel suo DNA di cane da pastore. Come le razze da cui ha origine, infatti, anche il Malinois Tedesco è un cane molto energico.

Un buon padroncino dovrà assicurarsi che il proprio cane abbia abbastanza spazio per correre. Dovrà inoltre dedicargli tempo per lunghe passeggiate e attività di gioco all’aperto. Il gioco e l’esercizio non servono solo per mantenerlo in forma. Gli permettono, infatti, di scaricare anche le tensioni  giornaliere.

Diversamente, senza una buona dose di esercizio fisico, potrebbe diventare più aggressivo e ostile. Un proprietario responsabile trascorre con il suo cane pastore almeno 1 ora al giorno.

Ecco le attività che puoi fare in 1 ora con il tuo incrocio Pastore Tedesco e Pastore Belga Malinois:

  • una lunga passeggiata
  • attività di riporto
  • esercizi di agility – dog.

Addestramento

L’incrocio Pastore Tedesco e Pastore Belga Malinois è un cane molto intelligente. Richiede una buona dose di stimolazione mentale giornaliera, così come le razze da cui origina. Potrebbero aver ereditato un po’ più di testardaggine dal Pastore Tedesco. Tuttavia, se ti armerai di molta pazienza, i risultati saranno senza dubbio positivi.

Ecco cosa serve per addestrare un German Malinois

  • snack e premietti, da usare come rinforzo positivo;
  • voce ferma e decisa, per impartire comandi in modo chiaro;
  • molta pazienza.

Igiene e cura del pelo

La cura del pelo di un German Malinois non è complicata. Il pelo corto rende la toelettatura più sbrigativa. Tuttavia, si tratta di un cane molto grande: la superficia di pelo da spazzolare non è poca!

Come tutti i cani pastore, anche l’incrocio Malinois X Pastore Tedesco perde molto pelo. Queste razze hanno infatti un doppio strato di pelo: il pelo vero e proprio e il sottopelo. Puoi utilizzare una spazzola sfoltitrice per rimuovere il sottopelo in eccesso.

Cosa devi controllare per assicurarti che sia in salute?

  • Cute priva di forfora:

Sposta il pelo folto del tuo German Malinois e assicurati che non ci sia forfora sulla cute;

  • Orecchie pulite:

Controlla che le sue orecchie siano sempre asciutte e che vi sia assenza di cerume;

  • Naso umido:

Il naso umido è segno di buona salute (questa condizione vale per tutte le razze di cani); 

  • Unghie e zampe:

Accorcia ogni tanto le unghie del tuo cane e controlla che non vi siano tagli o escoriazioni sui suoi polpastrelli.

Salute e predisposizione a patologie

cucciolo-di-tedesco-malinois

Il German Malinois è un mix tra due razze di cani di per sé molto forti. Come incrocio, sarà anche lui un tipo di cane molto resistente. Se allevato con la giusta cura godrà facilmente di buona salute. Tuttavia, la sua genetica non esclude lo sviluppo di alcune patologie.

Ecco quali sono le condizioni più comuni per un Malinois X:

Infezione alle orecchie

É una condizione molto comune nei cani che passano molto tempo all’aperto, ma non solo. Si verifica spesso quando entra dell’acqua nel condotto uditivo. Ecco perché dovresti fare molta attenzione quando lavi il tuo lupo belga.

L’acqua crea l’ambiente ideale per lo sviluppo di batteri, che causano l’infezione. Se il tuo German Malinois agita o scuote forte la testa, è probabilmente dovuto ad un’infezione del condotto uditivo.

Esistono molti prodotti per la cura delle orecchie. In questo caso ti servirà una lozione disinfettante con clorexidina e antibiotico.

Emofilia

L’emofilia A è una malattia di origine genetica legata al sesso (al cromosoma X). Nel cane è determinata dalla mancata produzione del Fattore VIII della coagulazione. Le femmine sono più spesso portatrici sane (XXM). Mentre se un maschio eredita tale condizione è sicuramente malato (YXM). Quali sono i casi possibili?

  • maschio sano (XY) – non ha ereditato la caratteristica
  • maschio malato (YXM) – ha ereditato la caratteristica dalla madre (portatrice sana o malata)
  • femmina sana (XX) – non ha ereditato la caratteristica
  • femmina portatrice sana (XXM) – ha ereditato la caratteristica dalla madre (portatrice sana o malata) o dal padre malato
  • femmina malata (XMXM) – ha ereditato la caratteristica da entrambi i genitori, padre malato e madre malata o portatrice sana. 

La mancanza del Fattore VIII causa un difetto nel processo di coagulazione del sangue. Cosa accade? In caso di ferita, non si forma correttamente il tappo piastrinico. La perdita di sangue continua aumenta il rischio di emorragia.

Epilessia

È un disturbo neurologico non necessariamente di natura genetica. Predispone a svenimenti e crisi epilettiche. Il cervello del cane epilettico ha come un interruttore “on – off” che si aziona all’improvviso e fa scatenare la crisi epilettica.

Non è una bella scena da vedere, il cane cade a terra con gli occhi ribaltati e la bava alla bocca. Nella maggior parte dei casi, al termine della crisi il cane si rialza come se nulla fosse accaduto. Tuttavia, potrebbe rivelarsi fatale.

Bisogna essere preparati a gestirla al meglio per non causare un danno maggiore. Tale condizione può essere gestita solo con farmaci anti – epilettici. 

Problemi alla vista

Le patologie che riguardano la vista sono molteplici. Ne abbiamo scelte 3 tra le più comuni nel German Malinois e nelle due razze da cui origina:

  • Sindrome dell’occhio secco (KCS)

è dovuta ad un difetto dei condotti lacrimali. Questi non producono più il liquido (liquido lacrimale).

  • Atrofia Progressiva della Retina (PRA)

consiste in una progressiva degenerazione delle cellule della retina. Vengono distrutti i recettori visivi, ovvero i fotorecettori (coni e bastoncelli). Quella che si manifesta per prima è una forma di cecità notturna; in ultimo, si avrà una cecità totale.

  • Cataratta

si verifica un offuscamento della retina. Ciò avviene in maniera progressiva, fino alla perdita della vista.

Displasia dell’anca e del gomito

Si tratta di una malformazione alle giunture articolari. Porta il cane alla perdita graduale delle funzioni motorie, artrite e zoppia. È possibile prevenire tale condizione, o alleviarne i sintomi, mediante l’uso di integratori alimentari.

I migliori sono quelli contenenti sostanze per le ossa e le articolazioni:

  • calcio
  • vitamina D
  • condroitin – solfato
  • glucosamina.

Rigonfiamento dello stomaco

Tale condizione caratterizza più spesso i cani di taglia grande. Consiste in un aumento del volume dello stomaco a cui seguono complicazioni sul tratto digerente. Il rischio è che questo prenda una piega differente: può ribaltarsi.

Il ribaltamento dello stomaco è infatti una possibilità non poco frequente nei cani di taglia grande. Il consiglio è quello di non dare troppo cibo al tuo cane tutto insieme. Dividi la razione giornaliera in 2 o 3 pasti separati.

Disfunzioni cardiache

Tra le patologie cardiache di natura genetica che possono colpire il Malinois X vi è la disfunzione cardiaca congestizia (ICC). Si verifica nel cane quando il suo cuore non è più in grado di pompare sangue ad un ritmo sufficiente per il suo metabolismo.

Un’adeguata prevenzione è importante per curare sul nascere alcune di queste condizioni. Un controllo veterinario di routine potrà migliorare la salute del tuo cane lupo belga e allungare la sua aspettativa di vita.

Se hai notato qualche segno rilevante, associabile a una di queste patologie, rivolgiti subito al tuo veterinario di fiducia.

Prezzo

Il German Malinois non è un cane molto economico. Un cucciolo ottenuto da due linee pure di cane Pastore Belga Malinois e Pastore Tedesco può costare tra i 900 €  e i 2.000 €.

La differenza nel prezzo del cucciolo varia a seconda del tipo di allevamento ed è deciso esclusivamente dall’allevatore. Il costo iniziale dovrebbe includere le spese veterinarie sostenute per la sverminazione, il microchip e le prime vaccinazioni.

Rivolgiti sempre ad allevatori certificati per non avere brutte sorprese.

Curiosità sul Malinois TedescoIl Malinois Tedesco (German Malinois) deriva dall’incrocio di due razze di cani da pastore:
il Pastore Tedesco (German Shepherd) ed il Pastore Belga Malinois (Belgian Shepherd Malinois).
Il German Malinois ha un’aspettativa di vita maggiore dei suoi genitori.
Anche l’incrocio tra Pastore Tedesco e Belga Malinois viene impiegato nell’addestramento militare.

Domande frequenti

Gli incroci di pastore tedesco e pastore belga hanno un bel carattere?

I pastori tedeschi malinois hanno un buon temperamento. Possono essere docili ed amorevoli con i bambini e gli altri animali. Ma occorre impartire loro una buona educazione fin da cuccioli.

Dove trovare un incrocio di pastore tedesco e pastore belga?

Se sei fortunato potrai trovare un cucciolo di German Malinois nei canili del tuo comune. Se così non fosse, puoi chiedere ad allevatori qualificati delle due razze madri.

Ci sono altri incroci tra razze di cane pastore di cui vorresti saperne di più?

Contattaci per discuterne assieme!


Fonti:

American Kennel Club: Incrocio Pastore Tedesco e Pastore Belga Malinois

Academic: Cure veterinarie del Pastore Belga Malinois

Frontiersin: Displasia dell’anca nel Pastore Tedesco e nel Belga Malinois

Incrocio tra Rottweiler e Setter irlandese: caratteristiche e gestione

Stai cercando un cane atletico, forte, ma allo stesso tempo dolce e affettuoso? Hai mai pensato all’incrocio tra un molossoide e un cane da caccia?

Pastore belga: caratteristiche e gestione

I cani da pastore sono molto intelligenti, affettuosi e socievoli. Sono vivaci e adatti a famiglie numerose. Quali sono gli Standard di razza del pastore belga?

Se stai pensando di scegliere un pastore belga come tuo compagno di vita, dovresti saperne di più sul suo temperamento e le sue esigenze. Come puoi prenderti cura al meglio del tuo pastore belga?

Continua a leggere per saperne di più.

L’incrocio fra il Pastore tedesco e l’Husky

Dall’incrocio di due razze canine pure, incredibilmente popolari e intelligenti come quelle del Pastore tedesco e dell’Husky, non poteva che derivare un cucciolo straordinario: il Gerberian Shepsky.