Pastore Tedesco Grigione: caratteristiche e origine

Viene chiamato anche Grigio o Grigione, ma di chi stiamo parlando? È una variante del Pastore Tedesco standard, oppure è proprio una razza a sé? Quali differenze ci sono tra Grigione e German Shepherd?

Se sei amante dei cani simili al lupo, forse il Pastore Tedesco Grigione potrebbe fare al caso tuo.

Sei pronto a scoprirne di più?

Aspetto generale del Pastore Tedesco Grigione

Pastore Tedesco Grigione
via @scarinisilvia

Scheda del Pastore Tedesco Grigione:

Vita media:9 – 13 anni
Peso:22 – 40 kg
Altezza:60 – 70 cm
Tipo di pelo:lungo, corto
Colorazioni:grigio, argento, nero, crema
Colore degli occhi:marrone, nocciola

Chiariamo subito un dubbio. Il Grigione è un Pastore Tedesco a tutti gli effetti. Non è un tipo di cane differente, né un Pastore Tedesco nero un po’ scolorito! Il suo aspetto è quindi identico per taglia e dimensione a quello di un Pastore Tedesco standard.

Ma a primo impatto potrebbero sembrarti due cani diversi. Questo perché il Grigione ha un colore del pelo insolito per un Pastore Tedesco! Questo cane è appunto grigio, nei toni dell’argento, o con sfumature nere.

Sarai abituato a vedere il German Shepherd del classico colore nero focato. Ma devi sapere che il grigio è una delle tonalità riconosciute dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) per lo standard di razza.

Origine

Il Grigione è una variante del Pastore Tedesco da lavoro. Esistono infatti molte tipologie di Pastore Tedesco. Ma qual’è l’origine della razza?

Il Pastore Tedesco nasce come cane da lavoro. Lo standard di razza è stato definito intorno al 1900, secondo le proposte di Max von Stephanitz.

Lo sapevi che il primo Pastore Tedesco era proprio grigio?

Il capostipite della razza, l’esemplare di Canis lupus familiaris, Horand von Grafath, era infatti molto più simile a un lupo che ad un Pastore Tedesco moderno!

Il suo temperamento e la sua dedizione al lavoro vennero conservati nelle generazioni successive, trasformando questa razza nascente in un perfetto cane da utilità e dai molteplici impieghi. Dotato di grande intelligenza e rapido nell’apprendimento, infatti, il Pastore Tedesco si presta bene a qualsiasi attività.

Usato da prima dalle forze dell’ordine, o nelle squadre speciali di soccorso, ha trovato un ruolo anche come cane guida e nella pet- therapy. Ad oggi il Pastore Tedesco non è più unicamente un cane da lavoro e da difesa, ma è amato come cane da compagnia in tutte le sue varietà di pelo.

Il Pastore Tedesco Grigione è il cane giusto per te? 

Pastore-Tedesco-Grigione
via @scarinisilvia
Adatto a: famiglie
Rapporto con i bambini:buono
Rapporto con altri animali:buono
Solitario o non solitario:non solitario
Vocalità: media
Livello d’impegno:alto
Affettuosità:alta
Socievolezza:alta
Livello di energia:alto
Livello perdita pelo:alta
Ipoallergenico:no
Ambiente adatto:ampi spazi

Se stai cercando un cane di taglia grande, leale ed energico il Pastore Tedesco può fare al caso tuo.

Ma quale tipo scegliere: Pastore Tedesco Grigione o nero focato?

Per il colore del pelo il Grigione richiama molto i tratti del lupo. Ma ci sono differenze nel temperamento rispetto a un German Shepherd standard? Capiamolo assieme!

Carattere e temperamento

Forse ti aspetterai che la somiglianza col lupo possa cambiare il temperamento di questo cane da lavoro. In realtà, un Pastore Tedesco Grigione ha carattere in tutto e per tutto identico a quello di un Pastore Tedesco nero focato.

Questa razza è molto energica, forte e dinamica. Mentre dal punto di vista della personalità è davvero equilibrata, pacata e tollerante.

Cura del pelo

Così come il Pastore Tedesco standard, anche il grigione viene allevato in due tipologie di pelo. A prescindere dal colore, possiamo infatti distinguere due varietà:

Stockhaar: pelo duro e compatto.

Langstockhaar: pelo lungo e compatto.

Entrambe le varianti hanno il sottopelo!

Ciò significa che dovrai spazzolare un Pastore Tedesco Grigione con più frequenza rispetto ad altri cani privi di sottopelo. Tendono infatti a perderne molto, soprattutto in vicinanza del cambio di stagione.

Rapporto con i bambini

Che dire invece del suo rapporto con i bambini? Così come la versione più popolare del Pastore Tedesco, anche il Grigione è docile con i bambini. Questa razza ha molta pazienza e un grande senso di protezione nei confronti dei membri della famiglia.

Tuttavia, abbiamo a che fare con un cane di taglia grande.

Alcuni movimenti bruschi dei tuoi bambini potrebbero irritarlo. Oppure, giocando, potrebbe ferirli involontariamente. Ecco perché dovrai sempre supervisionarli mentre giocano assieme.

Rapporto con altri animali

Forse, inizialmente, potresti avere qualche problema. Il Pastore Tedesco Grigione è molto territoriale e dovrà abituarsi alla presenza di un altro animale in casa sua. Ma il Grigione va d’accordo con altri animali domestici. Dovrai solo trovare la giusta chiave per educarlo.

Sarà fondamentale insegnargli a rispettare gli spazi dei suoi coinquilini a 4 zampe fin da subito. E non preoccuparti se hai gatti. Il Pastore Tedesco non è un cane da caccia. Non è quindi nel suo istinto inseguire piccoli animali.

Se inizierai fin da cucciolo a fargli capire le regole della casa il compito della convivenza avrà una miglior riuscita!

Salute

Pastore-Tedesco-Grigione
via @kkurt_

Il Pastore Tedesco Grigione è un cane da lavoro. La sua corporatura robusta e la sua muscolatura lo rendono un cane forte e resistente. Tuttavia, non è immune da alcune patologie che accomunano la razza.

Ecco di quali malattie potrebbe soffrire un Pastore Tedesco Grigione:

Displasia dell’anca e del gomito

Si tratta di malformazioni che colpiscono le articolazioni dell’anca o del gomito. Questo fatto è comune nelle razze di taglia grande come il Pastore Tedesco, o il Rottweiler.

Non sempre il cane sente dolore. Tuttavia, avrà difficoltà a camminare.

Dilatazione e torsione dello stomaco

Queste patologie sono in realtà correlate. La dilatazione gastrica si realizza per un eccesso di gas nello stomaco. Ciò provoca la torsione che compromette le attività digestive.

Ma il rigonfiamento gastrico può mettere a rischio la funzionalità di altri organi: reni, polmoni e cuore. Portando, di fatto, alla morte.

Dilatazione e torsione gastrica non sono comuni solo nel Pastore Tedesco, o nel Grigione. Anche il Setter Irlandese, il Dobermann, o altre razze di taglia grande possono soffrirne.

Malattie del midollo spinale

Per il Pastore Tedesco e per il Grigio la malattia del midollo più diffusa è la mielopatia degenerativa. Questa consiste in una progressiva perdita di funzione degli arti. Da prima si manifesta con una coordinazione poco efficiente, per poi sfociare in vera e propria zoppia.

Colpisce più spesso gli arti inferiori, ma può estendersi anche alle zampe anteriori.

Queste appena descritte sono le patologie più comuni nella razza. E quindi anche un Pastore Tedesco Grigione potrebbe soffrirne. Non è certo che si ammalerà. Ma la prevenzione è importante! Ecco perchè consigliamo sempre di rivolgersi ad un veterinario per controlli di routine.

Alimentazione

Se hai deciso di adottare un cane di taglia grande come il Pastore Tedesco Grigione avrai sicuramente pensato alla sua alimentazione. Hai già in mente che cosa mangerà?

Spesso si tende a sottovalutare l’importanza della dieta.

Come per l’uomo, anche per il cane il cibo sbagliato potrebbe far nascere gravi problemi di salute.

Senza creare troppo allarmismo, un’alimentazione non adatta alle sue esigenze, può causare:

  • dermatiti;
  • allergie / intolleranze alimentari;
  • disturbi digestivi;
  • malnutrizione (obesità, o sottopeso).

La corporatura di un Pastore Tedesco Grigione deve essere mantenuta non solo con l’esercizio fisico, ma anche con una dieta bilanciata. Il tutto a supporto del suo sistema muscolo – scheletrico.

Come fare per soddisfare le sue esigenze nutrizionali?

Ecco quali caratteristiche deve avere il cibo di un Pastore Tedesco Grigio:

  • alto contenuto proteico (minimo 22 %)
  • assenza di derivati della carne
  • basso contenuto di cereali (meno del 5 %)
  • aggiunta di condroitin solfato e glucosamina, a supporto delle ossa
  • aggiunta di vitamine antiossidanti e grassi buoni omega 3.

Alloggio ed esigenze

Anche per quanto riguarda le esigenze di spazio e di esercizio il Grigione è del tutto simile al Pastore Tedesco classico. Questa razza è molto energica e vivace. Vorrà quindi impiegare gran parte del tempo in attività all’aperto, o fare lunghe passeggiate.

E, ovviamente, ti includerà nei suoi passatempi preferiti!

Prima di adottare un Pastore Tedesco Grigione dovrai considerare i suoi bisogni di esercizio. Sarai in grado di soddisfarli? Una casa grande con un ampio giardino non basta perché lui sia felice. Dovrai comunque prenderti del tempo per le sue attività preferite. Solo così potrai dire di amarlo al 100 %.

Curiosità

Il Grigione non è un Pastore Tedesco Nero un po’ scolorito. È proprio una varietà diversa di German Shepherd.Il Pastore Tedesco ha molti nomi. Potresti conoscerlo come Deutscher Schaferhund, Berger Allemand, Alsaziano, German Shepherd Dog (GSD), o cane lupo.Così come il Pastore Tedesco nero focato, anche il Grigione è adatto all’addestramento militare, per la pet – therap e come cane guida per non vedenti.


Domande frequenti

Quanto costa un Pastore Tedesco Grigione?

Ti stai chiedendo quanto costa un Pastore Tedesco Grigione? Siccome è poco diffuso, il prezzo di un cucciolo si aggira intorno ai 1000 €.

Che differenza c’è tra Grigione e Pastore Tedesco?

Oltre al colore, il Pastore Tedesco Grigione non ha caratteristiche diverse dal comune Pastore Tedesco. Il primo ha il pelo di colore grigio. Mentre il Pastore Tedesco classico ha il manto nero focato.


Fonti:

S.A.S. (Società Amatori Schaeferhunde), sito ufficiale del cane da Pastore Tedesco: Standard di Razza

Allevamento vom Schwarzer Hahn, allevamento riconosciuto ENCI: Allevamento di Pastore Tedesco da lavoro

ENCI, Ente Nazionale Cinofilia Italiana: Scheda di Razza del Pastore Tedesco

I 6 migliori giochi per gatti

Dare a un gatto la possibilità di giocare, sia con noi che quando non siamo in casa, è una vera e propria coccola e permette sia a gatti adulti che a gattini piccoli di mantenersi in forma e di sviluppare nuove abilità. Ecco perché è importante trovare i migliori giochi per gatto disponibili in commercio.

I 6 migliori coprisedili per cani sul mercato

In questo articolo vi aiuteremo a scegliere i migliori coprisedili per cani adatti alla vostra auto ma anche al vostro animale!

I 7 migliori passeggini per cani

Anche in questo caso siamo qui per aiutarvi ad approfondire l’argomento tramite un confronto di alcuni dei modelli più venduti on-line.