Incrocio Pastore Tedesco e Boxer: caratteristiche e gestione

L’incrocio Boxer Pastore Tedesco ha origine da due razze di cani molto diverse tra loro. I suoi genitori differiscono infatti per aspetto, carattere e prestanza fisica.

Come ti aspetti l’incrocio Pastore Tedesco e Boxer?

Il Pastore Tedesco è conosciuto come il cane poliziotto per eccellenza. Sono note l’energia e l’intelligenza di questa razza. Che dire del Boxer? Si porta dietro la brutta reputazione di cane “aggressivo”. Scopriremo però che il Boxer mix eredita la dolcezza proprio da questo genitore.

L’incrocio Boxer Pastore Tedesco può essere il cane giusto per te?

Continua a leggere per saperne di più.

Incrocio Pastore Tedesco e Boxer: aspetto e varietà

incrocio-boxer-pastore-tedesco
Vita media: 10 – 12 anni
Peso: 35 – 40 kg
Altezza: 55 -70 cm
Tipo di pelo: pelo corto (raro pelo lungo)
Colorazioni: nero, grigio, marrone, bianco, fulvo, nero focato, 
Colore degli occhi: marrone scuro

L’incrocio tra Pastore Tedesco e Boxer è un cane davvero singolare. Prende il nome di Pastore Boxer (Boxer Shepherd). I suoi genitori hanno caratteristiche veramente differenti. É difficile stabilire con precisione quale sarà l’aspetto dell’incrocio Boxer Pastore Tedesco.

Ad ogni modo, ci sono alcune caratteristiche che possiamo prevedere. Prime tra tutte, le dimensioni. Il Boxer mix avrà una stazza simile a quella delle sue razze madri: un peso di 35 – 40 kg, e un’altezza al garrese di 55 – 70 cm.

La colorazione è veramente imprevedibile. Molto dipenderà dalle caratteristiche del mantello dei genitori. Tuttavia, è difficile trovare un Pastore Boxer a pelo lungo. Il suo manto sarà a pelo corto.

L’incrocio Boxer Pastore Tedesco è il cane giusto per te?

Adatto a: proprietari esperti
Rapporto con i bambini: buono
Rapporto con altri animali: medio
Solitario o non solitario: non solitario
Vocalità: media
Livello d’impegno: alto
Affettuosità: media
Socievolezza: media
Livello di energia: alto
Livello perdita pelo: medio
Ipoallergenico: no
Ambiente adatto: spazi ampi, giardino

Il Pastore Boxer l’incrocio tra due razze di cani da lavoro. Entrambi i suoi genitori sono nati per svolgere compiti fisicamente impegnativi (pastorizia, o lavoro militare). Il loro incrocio sarà quindi un cane molto energico e dedito al dovere.

Il Boxer mix è quindi un eccellente cane da guardia, leale e protettivo. Ma sa essere al contempo giocherellone e affettuoso. Scopriamo insieme le sue qualità!

Temperamento e intelligenza del Pastore Boxer

boxer-mix

Così come per l’aspetto fisico, anche il temperamento di questo incrocio assume caratteristiche a metà tra le due razze madri. Un Pastore Tedesco Boxer non è aggressivo per natura. Può diventarlo se riceve un’educazione sbagliata, o violenta.

Un Boxer mix allevato da un amante degli animali sarà un cane amorevole, socievole, protettivo e leale. Ed anche pieno di energia! I suoi genitori sono infatti cani da lavoro forti, agili e instancabili.

  • Intelligenza

Sia il Boxer che il Pastore Tedesco sono cani molto intelligenti, che apprendono i comandi con facilità. Tra le due razze c’è però una sottile differenza: i Boxer (maschi) sono più testardi e dominanti del Pastore Tedesco.

Gli incroci Boxer – Pastori Tedeschi cuccioli sono più facili da addestrare rispetto agli adulti. Nei primi mesi di vita apprendono tutto con semplicità e non tendono troppo a dominare.

  • Lealtà

I Pastori Boxer sono molto ligi al senso del dovere. Sposano bene il ruolo di cane da guardia. Sono fedeli e protettivi nei confronti dei membri della famiglia. Questa però potrebbe essere un’arma a doppio taglio.

Estranei in visita potrebbero essere visti come una minaccia. Un eccesso di protezione potrebbe far nascere episodi spiacevoli (morso, aggressione). È importante insegnargli a socializzare fin da subito con amici o parenti in visita.

I mix Boxer – Pastori Tedeschi cuccioli impareranno a distinguere le reali minacce. Da adulti manterranno il loro ruolo di cane da guardia, senza far male ai visitatori.

  • Livello di energia

L’incrocio Boxer Pastore Tedesco ha energia da vendere. Ha bisogno quindi di spazi aperti in cui correre e giocare. Deriva infatti da due razze particolarmente energiche e instancabili.

Il Pastore Tedesco nasce come cane da lavoro (pastorizia, traino, servizio militare). Il Boxer non è da meno. Gli antichi romani lo utilizzavano come cane da traino e da combattimento.

Se abituati fin dalla tenera età, gli incroci Boxer – Pastori Tedeschi cuccioli potranno tollerare gli spazi ristretti di un appartamento. Tuttavia, non è quello il loro ambiente ideale. Le 4 mura non permettono al Boxer mix di sfogare tutta la sua energia.

Sono buoni cani per famiglie?

L’incrocio Pastore Boxer è un cane vivace ed esuberante. è quindi adatto a famiglie dinamiche, che hanno molto tempo da dedicargli in attività all’aperto (passeggiate, corsa, giochi). Ha un forte istinto protettivo nei confronti delle persone che ama, la sua famiglia.

Se educato correttamente saprà essere affettuoso e amorevole con i bambini piccoli. Gli animali sono però molto istintivi. È bene non lasciarli mai da soli con bambini piccoli. Permetti loro di giocare assieme, ma sempre sotto la tua supervisione.

Rapporto con altri animali

I Pastori Boxer sono molto giocherelloni. Amano giocare al parco assieme agli altri cani. Ma sono altrettanto tolleranti in casa propria? Il Boxer è una razza molto territoriale e diffidente. Il tuo Boxer mix non accetterà con facilità animali estranei nel suo giardino.

Tuttavia, se educato correttamente, potrà imparare a convivere con altri animali domestici. Li riconoscerà come parte della famiglia e non avrà problemi a dividere con loro i suoi spazi.

Cure e attenzioni

boxer-shepherd
foto di @_missraya

Il Boxer mix è un cane che richiede particolari cure e attenzioni. Perché sia in salute, assicurati che abbia un’alimentazione adeguata alla sua stazza. Inoltre, non dovresti trascurare l’esercizio, l’addestramento e la sua igiene quotidiana.

Ecco cosa dovresti sapere prima di adottare un Pastore Boxer!

Alimentazione

Le esigenze alimentari dell’incrocio Boxer Pastore Tedesco sono simili a quelle delle razze madri. Le taglie grandi e molto attive hanno bisogno di energia e proteine per rinforzare la muscolatura. Scegli solo cibo di alta qualità, completo dal punto di vista nutrizionale.

Puoi aggiungere alla sua dieta alcuni integratori alimentari per cani, utili a migliorare il suo stato di salute:

  • multivitaminici, in pasta
  • olio di pesce (olio di fegato di merluzzo), ricco di omega 3 per rendere il suo pelo lucido;
  • sostanze per le ossa (calcio, vitamina D, condroitin – solfato e glucosamina);
  • fermenti lattici (probiotici) per migliorare la sua flora microbica intestinale e le sue funzioni digestive.

Esercizio

Il Boxer mix ha la tendenza ad annoiarsi con facilità. Occorre perciò tenerlo sempre attivo. Le attività all’aperto assieme al suo padroncino possono fornirgli i giusti stimoli fisici e mentali di cui ha bisogno.

Come tenere in esercizio l’incrocio Boxer Pastore?

  • passeggiate di almeno 30 min
  • corsa, o trekking
  • giochi (corda, frisbee, riporto della palla, o nascondere premietti).

Addestramento

A differenza del Pastore Tedesco, più facile da addestrare, il Boxer è molto testardo e dominante. L’incrocio tra le due razze potrebbe prendere le caratteristiche del genitore molossoide: il Boxer. In questo caso l’addestramento sarà più complicato.

Il Boxer mix cercherà sempre di dominare. È nella sua natura. Solo se capirà che sei dalla sua parte potrà cedere ai comandi. Qualche consiglio utile?

  • offrirgli sempre un rinforzo positivo
  • usa polso fermo e voce calma
  • non mostrarti mai ostile.

Igiene e cura del pelo

Il Pastore Boxer è un cane a pelo corto. Potrebbe ereditare il secondo strato di pelo (sottopelo) dal Pastore Tedesco. Oppure esserne privo come il genitore molossoide (Boxer). 

Ad ogni modo, perde molto pelo, soprattutto nei cambi di stagione. Non è quindi considerato un cane ipoallergenico.

Ecco qualche consiglio per far sì che il suo manto sia sempre lucido e pulito:

  • usa una spazzola sfoltitrice per pelo corto (taglia L)
  • scegli uno shampoo delicato, non aggressivo (puoi usare prodotti naturali o per cuccioli a pelo corto)
  • applica un balsamo, o una lozione lucidante sul suo pelo appena spazzolato.

Il Boxer mix è un buon masticatore. Ecco perché dovresti prenderti cura soprattutto dei suoi denti. Come curare la sua igiene orale?

  • snack per i denti (rimuovono i pezzetti di cibo e danno sollievo alle gengive);
  • spazzolino e dentifricio per cani;
  • dischetti igienici per la pulizia dei denti (da applicare sulle tue dita);
  • collutorio per cani antiplacca e antitartaro (da diluire nella ciotola, o in spray).

Questi prodotti non sono equivalenti. Gli snack rimuovono i pezzetti di cibo solo in maniera meccanica. Dentifrici o colluttori anti – placca e tartaro offrono invece una migliore igiene orale.

Salute e predisposizione a patologie

pastore-tedesco-e-boxer
foto di @_missraya

Il Pastore Boxer è predisposto a sviluppare alcune patologie di natura ereditaria. Ciò non significa che si manifesteranno sicuramente. tuttavia, sono più probabili per questo incrocio.

Vediamo insieme quali sono le condizioni più frequenti per il Boxer mix!

  • Allergie:

Molti cani ne soffrono ed è importante identificarne la causa. Le allergie possono essere di natura alimentare (verso il cibo) o ambientale (respiratorie o da contatto). I sintomi non sono molto diversi. Un cane allergico potrebbe avere disturbi intestinali, perdita di pelo, forfora, o mostrare comportamenti insoliti (mordersi, o strapparsi il pelo).

  • Ipotiroidismo:

Si verifica più spesso nei cani anziani. Comporta disfunzioni ormonali, inattività, aumento di peso e perdita di pelo eccessiva.

  • Dilatazione dello stomaco:

Questa patologia è frequente nei cani di grossa taglia, soprattutto nei Pastori. Porta a disturbi digestivi, vomito e torsione dello stomaco. Fai attenzione! Quando un cane soffre di dilatazione gastrica potrebbe mostrarsi irrequieto e aggressivo.

  • Tumori:

I più comuni nel cane sono: linfoma, melanoma, osteosarcoma, cancro alla prostata (maschi) o cancro alla mammella. Alcune forme maligne possono essere rimosse con un’operazione chirurgica. Così come per l’uomo, la diagnosi precoce aumenta la probabilità di sopravvivenza.

  • Cardiomiopatie:

La Miocardiopatia Dilatativa (DCM) è una malattia del cuore (miocardio) molto comune nei cani di taglia grande. Le camere cardiache si dilatano e il cuore perde il tono muscolare ed elasticità. Per questi cani aumenta il rischio di aritmie cardiache e infarto.

  • Mielopatia:

È una patologia degenerativa che coinvolge il midollo spinale (Mielopatia Degenerativa, DM). Questa condizione neurologica è ereditaria. Gli scienziati hanno identificato la causa nella mutazione del gene SOD-1 (Superossido Dismutasi – 1) in omozigosi (ovvero ricevuto da entrambi i genitori). Esistono test genetici predittivi per l’insorgenza di questa patologia.

Forse il tuo incrocio Boxer Pastore Tedesco potrebbe avere bisogno di una visita di controllo? Porta il tuo cane dal veterinario se noti un calo di energia, inappetenza, o una brutta consistenza delle feci. 

Curiosità

Curiosità sul Pastore BoxerI Boxer (antenati del Boxer mix) venivano usati dagli antichi romani come cani da combattimento nelle arene.L’incrocio Boxer Pastore Tedesco non è un cane pericoloso se educato correttamente.Ci sono tre varietà di Boxer riconosciute in via ufficiale: Boxer tedesco (FCI), Boxer americano (AKC) e Boxer inglese (UKC).

Domande frequenti

Gli incroci di Pastore Tedesco e Boxer hanno un bel carattere?

Sia Pastore Tedesco che Boxer possono essere docili e affettuosi se educati bene. Anche il loro incrocio potrà quindi avere un buon carattere, ma è molto importante l’educazione che riceve.

Quanto costa un incrocio di Pastore Tedesco e Boxer?

Potrai essere fortunato e trovarlo nel canile del tuo comune. Se deciderai di acquistare un cucciolo di Pastore Boxer, sappi che potrai spendere dai 500 ai 1.500 €.

L’incrocio tra Pastore Tedesco e Boxer è grande?

Sì, trattandosi di un incrocio tra cani di taglia grande. Il Pastore Boxer potrebbe pesare anche più dei suoi genitori.

Ci sono altri incroci tra cani molossoidi che vorresti conoscere?

Contattaci per discuterne assieme!


Fonti:

Pastore belga: caratteristiche e gestione

I cani da pastore sono molto intelligenti, affettuosi e socievoli. Sono vivaci e adatti a famiglie numerose. Quali sono gli Standard di razza del pastore belga?

Se stai pensando di scegliere un pastore belga come tuo compagno di vita, dovresti saperne di più sul suo temperamento e le sue esigenze. Come puoi prenderti cura al meglio del tuo pastore belga?

Continua a leggere per saperne di più.

Il Pastore svizzero bianco

Il Pastore svizzero bianco, o Berger Blanc Suisse, non è altro che la variante bianca del cane da Pastore tedesco, da cui si distingue appunto per il colore candido del mantello.

Pastore belga Groenendael: caratteristiche e gestione

Spesso confuso con altri cani da pastore, il Groenendael  è in realtà una varietà di pastore belga a pelo lungo. Come razza, è molto intelligente e leale, ma va daccordo con i bambini?