I cani toy

Infatti, a parte il Barboncino Toy o Barboncino nano, che è l’unico ad avere nel proprio standard di razza una taglia giocattolo, gli altri cani cosiddetti Toy sono una specie di forzatura genetica.

I cani toy, diventati negli ultimi anni molto alla moda tra vip, e non solo, sono cani di taglia piccola, che non sono riconosciuti come razze di cani vere e proprie.

Sono cioè cani più piccoli, creati appositamente per ottenere una piccola taglia, che molto spesso sono anche venduti a peso d’oro, ma talvolta sono affetti da patologie particolari che ne pregiudicano la crescita e la salute.

Questi mini Toy soffrono infatti di problemi di salute legati alla colonna vertebrale e agli arti in genere. 

Nel nostro articolo vogliamo approfondire il controverso tema dei cani Toy.

I cani toy: razze e caratteristiche

Al netto della questione del “cane di moda”, e premettendo che la definizione “toy” potrebbe già provocare perplessità in un vero amante dei cani, in quanto una bestiola non è mai un giocattolo, dobbiamo però ammettere che questi cani sono molto graziosi e, viste le loro dimensioni, anche facili da trasportare.

I cani Toy sono ottimi cani da compagnia, affettuosi e socievoli, hanno una grande personalità, e sono intelligenti e pieni di energia, spesso dotati di un forte istinto protettivo anche come cani da guardia. 

Per di più la loro taglia li rende indubbiamente adatti anche a vivere negli spazi limitati di un piccolo appartamento.

Bisogna però specificare che NON sono esenti da problemi, tutt’altro. Il motivo è che si tratta di cani meticci, ottenuti dall’incrocio di razze di cani piccoli, dietro i quali vi sono talvolta vere e proprie manipolazioni genetiche.

Questa manipolazione allontana il cane dagli standard di riferimento della sua razza, e al contrario gli provoca problemi di salute non di poco conto.  

Sarebbe dunque un errore fare l’equazione secondo cui a un cane molto piccolo corrispondono poche cure, perché spesso è vero proprio il contrario.

Vediamo dunque una panoramica sui cani Toy più diffusi, tenendo sempre in mente che l’unica razza canina “nana” è in realtà quella del Barboncino.

1. Affenpinscher

l’Affenpinscher

Di natura curiosa e avventurosa, questo piccolo cane è audace , volitivo e testardo, e conserva un forte istinto predatorio. Per questo non è adatto a convivere con i bambini molto piccoli.

Brillante e sicuro di sé, l’Affenpinscher è affettuoso con la propria famiglia, adora il divertimento e i giochi, e ha bisogno di svago e addestramento in quanto teme molto la noia.

In genere è un cane tranquillo, che ben si adatta a vivere in un piccolo appartamento di città.

Se si sente attaccato o minacciato questo cagnolino può perdere la calma, senza per questo mostrare di essere in nessun modo intimorito. 

  • Altezza: da 22 a 28 cm
  • Peso: da 3 a 6 kg
  • Vita media: da 9 a 11 anni

2. Barboncino nano

Barboncino-Nano

Intelligente, sicuro di sé e affettuosissimo, il barboncino nano è brillante e simpatico, molto facile  da  addestrare e dotato di una natura giocosa che lo rende perfetto per la vita domestica.

Si tratta inoltre di una razza tra le più intelligenti al mondo, quindi estremamente facile da addestrare.

Fedelissimo al proprio padrone e alla propria famiglia, va d’accordo anche con gli altri animali di casa, ma ha bisogno di socializzazione. 

È anche un cane molto sensibile ed emotivo, che detesta essere ignorato dalle persone.

Se hai qualcuno in casa che soffre di allergie al pelo del cane, allora il barboncino nano rappresenta la scelta perfetta.

Il suo pelo, infatti, pur richiedendo una manutenzione regolare, cresce ma non va incontro ai periodi di muta tipici degli altri cani. Si tratta quindi di un cane ipoallergenico. 

  • Altezza: da 22 a 27 cm
  • Peso: da 3 a 5 kg
  • Vita media: da 12 a 16 anni

3. Bassotto nano

Bassotto-Nano

Il bassotto nano è un cane che si caratterizza per la sua forte personalità.

Incredibilmente dolce, affettuoso e intelligente, questo cane è perfetto per tutti, dalle famiglie con bambini agli anziani senza figli. 

Facili da addestrare e da gestire, viste le sue dimensioni, il bassotto nano ama giocare e fare passeggiate. 

Il bassotto ha un temperamento piuttosto protettivo nei confronti del proprio padrone, che lo porta a sviluppare una certa gelosia nei suoi confronti.

Un percorso di socializzazione fatta in età precoce può aiutarlo.

  • Altezza: da 12 a 15 cm
  • Peso: da 4 a 5 kg
  • Vita media: da 12 a 16 anni

 4. Bichon frisé 

Bichon-Frise

Il bichon frisé è un delizioso animale da compagnia, affettuoso con la propria famiglia e adatto a vivere in appartamento, sia per le sue dimensioni che per il suo carattere dolce, piacevole e cordiale.

È comunque un cane ricco di vivacità ed energia, che sa farsi rispettare e può diventare anche testardo e cocciuto.

Il bichon frisé è anche un cane molto intelligente e facile da addestrare; non ama la solitudine ed è un cane molto attento e osservatore, a cui non sfugge nulla. Può diventare un cane molto territoriale.

  • Altezza: da 23 a 30 cm
  • Peso: da 6 a 11 kg
  • Vita media: da 12 a 15 anni

5. Biewer terrier

Biewer-Terrier

Il biewer terrier è un cane esteticamente molto grazioso, dal pelo lungo e di tre colori, con un carattere estroverso, che fa amicizia senza fatica anche con gli estranei.

È molto leale e affettuoso con la propria famiglia.

Nonostante le dimensioni ridotte, il biewer terrier è un cane vigoroso ed atletico, che ama le lunghe passeggiate, le gare di agilità e le sessioni di allenamento.

Spensierato e giocherellone, mantiene questo atteggiamento infantile anche in età adulta, e spesso lo vedrai girare per casa con un giocattolo in bocca come un piccolo trofeo.

  • Altezza: da 18 a 27 cm
  • Peso: da 2 a 4 kg
  • Vita media: da 12 a 15 anni

6. Border terrier 

Border-Terrier

Il tipico temperamento del terrier, inteso come cane da lavoro agile e infaticabile, si sposa in questa razza con un lato affettuoso e ubbidiente.

Questo rende il border terrier un perfetto animale domestico che si adatta bene sia in città che in campagna. 

Facile da addestrare, dotato di un mantello ispido e non delicato che non crea particolari complicazioni, non si può dimenticare che questo cane ha però bisogno di fare molto esercizio fisico.

Di solito va d’accordo con altri cani, anche se conserva un forte istinto di caccia verso gli animali più piccoli.

Leale e protettivo, il border terrier è un ottimo membro della famiglia.

  • Altezza: da 30 a 38 cm
  • Peso: da 5 a 7 kg
  • Vita media: da 12 a 15 anni

7. Brussels griffon

Brussels-Griffon

Il Brussels griffon, o Griffone di Bruxelles, ricorda esteticamente lo Schnauzer nano, con un corpo robusto e un muso dolce e scontroso nello stesso tempo.

Intelligente e pieno di personalità, è un cane che in realtà possiede una natura molto sensibile, il che lo fa apparire tendente al protagonismo, e infatti questo cane richiede continuamente l’attenzione del proprio padrone.

Esigente e assertivo, il Brussels griffon non tollera la solitudine e non ama affatto essere lasciato solo in casa, e se questo succederà, manifesterà il suo disappunto molto apertamente, attraverso un abbaiare insistente. Di questo occorre tenere conto se si vive in un condominio.

  • Altezza: da 18 a 25 cm
  • Peso: da 3 a 6 kg
  • Vita media: da 10 a 15 anni

8. Cairn terrier

Cairn-Terrier

Piccolo e intelligente, ma anche atletico e giocherellone, il Cairn terrier viene spesso scambiato per uno Yorkshire terrier, ma in realtà è di dimensioni leggermente più grandi.

Curioso e vigile, questo cagnolino adora esplorare e scavare per stanare piccole prede, quindi si troverà molto bene in campagna, ma sarà adattabile anche in un appartamento in città, purché non gli manchi l’esercizio fisico di cui ha particolare bisogno, vista la sua natura curiosa e attiva.

Vigile e intelligente, adora la compagnia del proprio padrone, verso cui si mostra molto leale.

  • Altezza: da 25 a 28 cm
  • Peso: da 5 a 7 kg
  • Vita media: da 13 a 15 anni

9. Carlino

Carlino

Equilibrato e stabile di carattere, ma anche estroverso, affettuoso e amichevole, il carlino ha un aspetto unico e inconfondibile, che lo rende popolare ed amato.

Ama alla follia il suo padrone, di cui reclama tutte le attenzioni, al punto da diventarne geloso, e si adatta molto bene alla vita in appartamento. 

Ha un corpo piccolo ma muscoloso, e una gamma di espressioni simili a quelle umane, che sono la delizia di amanti ed estimatori di questa razza così particolare.

Il carlino è il cane da casa ideale, felice in città o in campagna, con bambini o con anziani, sia se è solo che se si trova a convivere con altri animali.

Amante del cibo, il carlino va tenuto sorvegliato, per evitare il sovrappeso.

  • Altezza: da 25 a 33 cm
  • Peso: da 6 a 8 kg
  • Vita media: da 12 a 15 anni

10. Cavalier king Charles spaniel

Cavalier-King

Affettuoso in modo commovente, paziente e desideroso di compiacere, facilmente adattabile allo stile di vita del proprio padrone, il Cavalier king Charles spaniel (per gli amici solo “Cavalier king”) è sicuramente una delle migliori razze da compagnia.

La sua capacità di legare con i propri simili lo rende un cane ideale, divenuto molto popolare.

Curioso e giocherellone, si adatta comunque molto bene alla vita in appartamento.

Il Cavalier king è un cane attivo e sportivo, ma anche un’ottima compagnia come cane da terapia, grazie alla sua natura dolce e gentile e al suo temperamento amorevole.

  • Altezza: da 30 a 35 cm
  • Peso: da 6 a 8 kg
  • Vita media: da 9 a 14 anni

 11. Cesky terrier

Cesky-Terrier

A differenza degli altri cani terrier, dotati di forte istinto predatorio e che conservano ancora oggi una certa indipendenza e una buona dose di energia, il Cesky terrier è più dolce e pacato.

Di aspetto elegante, con una intelligenza che lo rende facile da addestrare, questo cane ha un carattere docile e collaborativo, è amante dei giochi e delle passeggiate, il che lo rende un ottimo compagno per tutta la famiglia.

Il Cesky terrier è piuttosto diffidente verso gli estranei e molto protettivo della propria famiglia, e questo lo rende anche un ottimo cane da guardia.

  • Altezza: da 25 a 33 cm
  • Peso: da 6 a 11 kg
  • Vita media: da 12 a 15 anni

12. Chihuahua toy

Chihuahua-Toy

Il chihuahua toy è la razza di cane più piccolo al mondo, con un corpo compatto e molto proporzionato.

Ideale per un piccolo appartamento, questo cane ha tuttavia ugualmente bisogno di spazio e movimento.

Il chihuahua è un cane adattabile e senza molte pretese, ottimo da compagnia, ma che sopporta bene anche di essere lasciato da solo per qualche tempo. 

Curioso e attento, un chihuahua non deve essere mai sottovalutato: potrebbe essere molto dolce, ma potrebbe anche compensare la sua bassa statura con la grinta, il che lo renderebbe impertinente e scontroso.

  • Altezza: da 16 a 22 cm
  • Peso: da 1 a 3 kg
  • Vita media: da 6 a 20 anni

13. Chinese crested

Chinese-Crested

Non passerai certamente inosservato, se ti accompagni a un cagnolino come questo chinese crested!

Il chinese crested può essere glabro o ricoperto, ma è comunque un cane particolare, originale tanto nella personalità quanto nell’aspetto.

Nella versione glabra, la pelle è rosea e maculata, con ciuffi di peli sulla testa, sulle zampe e sulla coda, mentre la varietà rivestita ha un pelo molto morbido e setoso. La versione glabra ha il vantaggio di essere inodore, oltre ad evitare il problema della perdita del pelo.

A parte il mantello, non ci sono altre differenze: si tratta di un cane snello ed elegante, di carattere affettuoso e dolce, perfetto da compagnia.

Amante del gioco e devotissimo al padrone, il chinese crested entra totalmente in sintonia con la propria famiglia.

  • Altezza: da 25 a 33 cm
  • Peso: da 3.5 a 5.5 kg
  • Vita media: da 13 a 18 anni

14. Coton de Tulear

Coton-de-Tulear

Di temperamento allegro e socievole, equilibrato sia con l’uomo che con gli altri animali, questo cane ha una natura molto adattabile e affettuosa.

Il suo temperamento gradevole lo rende perfetto per tutti, dalle famiglie con bambini agli anziani, perché è un ottimo cane da compagnia.

Brillante e spensierato, si diverte e fa divertire il suo padrone, a cui è legatissimo e che segue costantemente.

Di taglia piccola ma di aspetto robusto, il Coton de Tulear è così chiamato per il suo abbondante mantello bianco, morbido appunto come il cotone.

Spiritoso, giocoso e allegro, offre alla propria famiglia divertimento, conforto e compagnia.

Generalmente silenzioso, può diventare molto vocale quando si sta divertendo, grugnendo, abbaiando e facendo altri rumori. 

Il Coton de Tulear ama nuotare, correre e giocare, e ha la curiosa particolarità di animarsi soprattutto nelle ore serali. 

  • Altezza: da 23 a 28 cm
  • Peso: da 3.5 a 6.5 kg
  • Vita media: da 15 a 19 anni

15. English toy spaniel

L’English-Toy-Spaniel

L’english toy spaniel è un cagnolino affettuoso e desideroso di compiacere il proprio padrone, curioso ed esuberante al momento del gioco.

Aristocratico, orgoglioso e ostinato, può essere molto selettivo con gli umani, specialmente nei confronti di chi non conosce.

Dal punto di vista fisico, è un cagnolino compatto e quadrato, con una testa cosiddetta “a cupola”, il naso schiacciato e le orecchie piuttosto lunghe.

Il suo mantello è disponibile in diversi colori: rosso e bianco, nero focato, bianco, nero e marrone chiaro, e rosso rubino.

  • Altezza: da 22 a 25 cm
  • Peso: da 3.5 a 6.5 kg
  • Vita media: da 10 a 12 anni

16. Havanese

L’Havanese

Gli Havanese (o, più accuratamente, “bichon havanese“) sono in genere cani estroversi e giocherelloni, allegri, vivaci e socievoli.

Piccoli e robusti, con un bellissimo mantello che non perde molto pelo, ma che richiede una toelettatura quotidiana, stanno diventando particolarmente apprezzati da che abita in un appartamento di città, in quanto sono facilmente adattabili.

Gli Havanese sono anche ottimi cani da guardia, anche se non abbaiano molto.

La loro particolarità è il temperamento brillante e attento.

Sono facilmente addestrabili e diventano compagni di famiglia ideali, con tutti i membri della famiglia, compresi i bambini, con cui si divertono a giocare.

  • Altezza: da 21 a 30 cm
  • Peso: da 3.5 a 6.5 kg
  • Vita media: da 13 a 16 anni

17. Piccolo levriero italiano

Levriero-Italiano

Il piccolo levriero Italiano raduna in sé le qualità del levriero in un formato più ridotto e facilmente adattabile alla vita in appartamento.

Veloce, leggero, snello ed elegante, il Levriero Italiano è affettuoso verso il proprio padrone e molto adatto a stare in una famiglia con bambini, verso i quali dimostra di essere un ottimo compagno di giochi.

Pieno di grazia ed eleganza aristocratica, il piccolo levriero italiano non ama essere ignorato.

Il suo pelo corto richiede cure particolari quando fa freddo, in quanto mal sopporta le basse temperature.

  • Altezza: da 33 a 38 cm
  • Peso: da 3.5 a 6.5 kg
  • Vita media: da 14 a 15 anni

18. Chin (Japanese chin)

Japanese-Chin

Una razza particolare, dai tratti felini, vigile e intelligente, il Japanese Chin è fedele al padrone e amichevole in generale, anche in situazioni non consuete.

È un cane molto adatto alla pet therapy. 

Calmo e silenzioso, abbaia solo per avvisare dell’arrivo di estranei, essendo un animale con tendenze a difendere il proprio territorio.

Intelligente e per questo molto ben addestrabile, molto socievole, docile e affettuoso, è adatto anche come primo cane, e va d’accordo anche con altri piccoli animali.

Energico e amante dei giochi, non mostra mai atteggiamenti aggressivi verso nessuno.

  • Altezza: da 20 a 27 cm
  • Peso: da 1.5 a 7 kg
  • Vita media: da 12 a 14 anni

19. Maltese

Maltese

Il maltese è un cane totalmente sociale, dal carattere tollerante e adattabile, molto vivace e affettuoso con il proprio padrone ed estremamente intelligente.

Facile da addestrare e molto vigile, il maltese non ha un grande istinto predatorio, e per questo è adatto a vivere con altri piccoli animali, con cui ama interagire.

Il Maltese è di carattere molto tollerante, anzi, semmai sarà lui ad aver bisogno di protezione dagli altri animali, viste le piccole dimensioni.

Ha un pelo lungo e candido, l’andamento fiero e l’aspetto elegante, ma in realtà è un cane robusto e atletico. 

Il maltese è di carattere indolente e pigro e deve essere adeguatamente sollecitato per evitare di vederlo oziare tutto il giorno.

Adatto alla compagnia e alla vita da salotto, il cane maltese si affeziona moltissimo alla famiglia e cerca continuamente il contatto fisico con il suo padrone.

Longevo e sempre disposto a fare amicizia, è a volte testardo e ostinato, ma molto sensibile all’addestramento basato sui premi.

  • Altezza: da 20 a 25 cm
  • Peso: da 3 a 4 kg 
  • Vita media: da 12 a 15 anni 

20. Norwich terrier

Norwich-Terrier

Il Norwich terrier ha origine nella città di Norwich, in Inghilterra, ed è uno tra i più piccoli Terrier da lavoro.

Nonostante le dimensioni, è un cane robusto, dal carattere temerario e prepotente.

Il Norwich ha abbastanza energia da giocare a lungo e fare lunghe passeggiate con il proprio padrone, curioso di esplorare l’ambiente circostante e interagire con altre persone.

Intelligente e adattabile, può stare ovunque, purché tenuto in costante attività, in modo da soddisfare la sua natura curiosa. 

In questo caso le ridotte dimensioni di un cane toy come il Norwich terrier non corrispondono al livello di energia, che è davvero molto alto per un cane così minuscolo.

  • Altezza: da 20 a 25 cm 
  • Peso: da 4 a 5 kg
  • Vita media: da 12 a 15 anni

21. Papillon

Papillon

Delizioso questo piccolo cane, dalle grandi orecchie a forma di ali di farfalla, da cui deriva il nome.

Intelligente e socievole e talmente attivo e atletico da adattarsi perfettamente ad un padrone dinamico e amante degli sport, il papillon può essere un ottimo concorrente nelle gare di agility.

Nonostante il suo aspetto raffinato, delicato ed elegante, con una coda piumata e un lungo mantello setoso, il Papillon ha una costituzione robusta.

Si adatta facilmente in climi caldi o freddi, in città o in campagna, e sarà il compagno ideale di gite ed escursioni in famiglia.

L’intelligenza di questo cagnolino richiede anche di essere stimolata di continuo con giocattoli e rompicapo.

  • Altezza: da 20 a 27 cm
  • Peso: da 2.8 a 4.5 kg
  • Vita media: da 14 a 16 anni

22. Pechinese

Pechinese

Il pechinese è un cane dalla forte personalità, dai modi un po’ distaccati  unica e dall’aspetto regale di un piccolo leone.

Abbastanza amichevole e socievole, anche se non particolarmente tollerante verso i bambini piccoli, il Pechinese è intelligente ma non particolarmente desideroso di compiacere, affettuoso ma supponente.

Il pechinese può manifestare un tratto del suo carattere piuttosto ostinato e testardo, ed è sicuramente un cane piuttosto indipendente e dalla forte individualità.

  • Altezza: da 15 a 22 cm
  • Peso: da 3 a 6 kg
  • Vita media: da 12 a 14 anni

23. Pinscher nano (Zwergpinscher)

Pinscher-Nano

Adattabile e dolce in famiglia, pieno di carattere ed energia e molto coraggioso, il pinscher nano ha un forte istinto predatorio e la tendenza a stare sempre vigile e in allerta.

È quindi un ottimo cane da guardia, nonostante le dimensioni, molto diffidente con gli estranei e protettivo verso i propri padroni.

Quindi se credi di avere in casa un cagnolino da salotto, docile e ubbidiente, beh ti ricrederai.

Anzi, si raccomandano una formazione e una socializzazione precoci per stemperare il carattere di questa razza molto indipendente e volitiva.

Un’ulteriore avvertenza: non lasciare il tuo pinscher libero e senza guinzaglio, perché il suo forte istinto predatorio prevarrà e sarà molto difficile richiamarlo quando si metterà a inseguire qualunque cosa che veda muoversi. 

  • Altezza: da 25 a 28 cm
  • Peso: da 3.5 a 4.5 kg
  • Vita media: da 12 a 16 anni

24. Bolonka (Russian Tsvetnaya Bolonka)

Russian-Tsvetnaya-Bolonka

Appartenente alla famiglia dei Bichon, questo cagnolino è particolarmente dolce e adatto a vivere in un appartamento.

Intelligente, affettuoso e desideroso di compiacere, il Russian Tsvetnaya Bolonka è amichevole e socievole con tutti e non è mai aggressivo.

Adatto anche a chi soffre di allergie al pelo del cane, questo cagnolino dal nome complicato è divertente e brioso, intelligente e fedelissimo al suo padrone e particolarmente adatto a stare con i bambini.

La sua intelligenza lo rende ben addestrabile, anche se necessita di socializzazione precoce verso l’uomo e di una mano autorevole e ferma in grado di educarlo.

  • Altezza: da 25 a 30 cm
  • Peso: da 4 a 6 kg
  • Vita media: da 12 a 14 anni

25. Shih Tzu

Shih-Tzu

Lo Shih Tzu è un cagnolino dalla corporatura robusta e compatta, con un muso piccolo e grandi occhi scuri.

La sua particolarità consiste nel mantello lungo e setoso, che tende a raggiungere il suolo e che ha bisogno di molta manutenzione, con un sottopelo molto abbondante.

Spesso il mantello è tagliato corto, ma richiede comunque una spazzolatura quotidiana.

Lo Shih Tzu ha una personalità molto forte, a tratti testarda, ma è sempre affettuoso e socievole con il proprio padrone.

È anche un buon cane da guardia, sempre pronto ad abbaiare con forza e dare l’allarme non appena vede un estraneo, verso il quale si mostra sempre piuttosto diffidente.

  • Altezza: da 22 a 27 cm
  • Peso: da 4 a 8 kg
  • Vita media: da 10 a 16 anni

26. Silky terrier 

Silky-Terrier

Originario dell’Australia e cugino dello Yorkshire Terrier, il Silky Terrier è un piccolo cane adatto alla compagnia ma che conserva il temperamento caratteristico della famiglia dei Terrier.

Acuto, vigile e reattivo, il Silky Terrier è di corporatura leggera, più grande dello Yorkshire Terrier.

È un cane grintoso e allegro, molto affettuoso con la propria famiglia, che potrebbe però assumere verso gli estranei un atteggiamento troppo timido o, al contrario, troppo aggressivo. 

Il Silky Terrier ama socializzare e giocare, e ha bisogno di sfogare la propria energia, tipica della razza Terrier.

  • Altezza: da 23 a 25 cm
  • Peso: da 4 a 5 kg
  • Vita media: da 13 a 15 anni

27. Toy American Eskimo

Toy-American-Eskimo

Equilibrato e amichevole, ma vigile e cauto nelle prime conoscenze, il Toy American Eskimo ha un aspetto davvero particolare e unico per la sua bellezza.

Né troppo timido, né troppo aggressivo, questo cane è adatto a tutte le tipologie di famiglie.

Molto leale e desideroso di stare vicino al suo padrone, è un cane adatto a convivere con altri cani, gatti e animali domestici in genere. 

Il Toy American Eskimo Dog non è considerato una razza canina aggressiva ma ha una elevata vocalità, per il suo passato di cane da guardia.

Abbaierà a tutti gli estranei che si avvicinano, ma senza mordere, mentre nei cuccioli l’istinto di mordere è molto sviluppato, e dovrebbe essere educato senza essere punito.

  • Altezza: da 22 a 30 cm
  • Peso: da 2.5 a 4.5 kg
  • Vita media: da 13 a 15 anni

28. Toy fox terrier

toy-fox-terrier

Il toy fox terrier ha molti tratti tipici della grande famiglia dei Terrier, ed è ricco di personalità.

Intelligente, energico, protettivo e votato alla propria famiglia in maniera appassionata e fedele, è vivace e ha bisogno di correre e giocare.

Non è un cane che si lasci intimidire facilmente, al contrario, è molto coraggioso.

Il toy fox terrier è nato in Inghilterra, ma il suo carattere e la sua taglia lo hanno reso molto popolare ovunque.

  • Altezza: da 22 a 29 cm
  • Peso: da 1.8 a 3 kg
  • Vita media: da 12 a 14 anni

29. Toy Manchester terrier

Toy-Manchester-Terrier

Il toy Manchester terrier è un cane di taglia piccola, con le gambe lunghe e un mantello corto e scuro, una lunga coda e orecchie appuntite e dritte. 

Di temperamento equilibrato, né aggressivo né particolarmente timido, il toy Manchester terrier è un cane fedele e devoto, molto vigile e perspicace, generalmente amichevole verso gli altri cani ma diffidente verso gli estranei.

Attento a tutto ciò che accade intorno a lui, perspicace e fedele, il toy Manchester terrier è un compagno ideale, molto adatto alla vita domestica. 

  • Altezza: da 20 a 27 cm
  • Peso: da 3.5 a 5.5 kg
  • Vita media: da 15 a 17 anni

30. Volpino di Pomerania 

Volpino-di-Pomerania

Il volpino di Pomerania è una razza diventata negli ultimi tempi molto popolare.

Adatto alla vita in appartamento, per via della sua taglia ridotta, è anche un ottimo cane da guardia, per il suo carattere diffidente verso gli estranei, la sua tendenza a dare l’allarme abbaiando, e il suo coraggio.

Attento, ricettivo e dotato di un udito incredibilmente sviluppato, il volpino di Pomerania è fedelissimo al suo padrone e sempre pronto a difenderlo, nonostante le sue piccole dimensioni.

Possessivo e geloso, non è molto adatto a famiglie con bambini, a meno che non venga educato in modo corretto e fatto socializzare fin da piccolo.

  • Altezza: da 20 a 36 cm
  • Peso: da 2 a 4 kg
  • Vita media: da 12 a 16 anni

31. Yorkshire terrier

Yorkshire-Terrier

Lo Yorkshire terrier è un cane perfetto per fare compagnia all’uomo, un compagno vivace, sveglio e intelligente, affettuosissimo con la propria famiglia e i bambini.

Piccolo ma spavaldo, questo cagnolino dalla personalità spiccata è anche un ottimo cane da guardia, che ha bisogno di una buona socializzazione per poter andare d’accordo con gli altri cani.

Anche se è molto adattabile, lo Yorkshire terrier è talmente coraggioso da poter diventare temerario, al punto che sembra non rendersi conto delle sue effettive dimensioni.

Una buona socializzazione di questo cane si rivela quindi indispensabile.

  • Altezza: da 20 a 22 cm
  • Peso: da 1.8 a 3 kg
  • Vita media: da 13 a 16 anni

Conclusioni 

Nonostante la loro taglia mini, i cani toy hanno un loro temperamento ed una loro personalità ben definita.

Non sono quindi dei giocattoli o dei peluche, e adottarne uno può essere più impegnativo del previsto.

Hanno infatti un carattere forte e intraprendente, spesso deciso sino ai limiti della testardaggine. 

Ecco perché i primi mesi di vita del cucciolo sono importantissimi per poter impostare le giuste regole e anche un po’ di disciplina.

Oltre a questo, questi piccoli cani hanno bisogno di socializzazione e movimento, e non possono assolutamente stare perennemente in braccio o essere rinchiusi in una borsa; hanno bisogno di muoversi e sfogare le loro energie, come qualunque altro cane di taglia media o grande.

Anche se sono certamente molto facili da gestire in un piccolo appartamento o durante un viaggio, hanno comunque bisogno di esplorare il territorio e di avere un loro spazio a disposizione.


Fonti:

Il cane da Pastore tedesco a pelo lungo

Molto meno diffuso del fratello a pelo corto, il cane da Pastore tedesco a pelo lungo non è certo meno attraente, anzi!

I Rottweiler si comportano bene con i bambini?

Stai pensando di allargare la tua famiglia con un nuovo amico a 4 zampe? Se la tua scelta ricade sul Rottweiler ci sono alcuni aspetti della razza che dovrai valutare. Questi cani molossoidi hanno diverse qualità. Sono leali, intelligenti e naturalmente protettivi.

Ma I Rottweiler si comportano bene con i bambini?

Continua a leggere per sapere se il Rottweiler è davvero la razza giusta per te e la tua famiglia.

Pastore belga Groenendael: caratteristiche e gestione

Spesso confuso con altri cani da pastore, il Groenendael  è in realtà una varietà di pastore belga a pelo lungo. Come razza, è molto intelligente e leale, ma va daccordo con i bambini?