Qual è la migliore borraccia per cani?
Acquistare un prodotto a basso prezzo potrebbe non essere una tattica vincente. In vendita online troverete tanti modelli, alcuni anche con il dispenser per il cibo. Scegliete il meglio per il vostro animale domestico.
Andiamo a vedere quali possono essere i prodotti migliori:
1. Borraccia per cani portatile – PETKIT
Una borraccia realizzata con materiale antibatterico alla bocca della tazza. Sarete in grado di ridurre la diarrea, piuttosto frequente tra gli animali domestici. Filtro a carbone attivo a forma di noce di cocco.
Basterà premere delicatamente con una mano e l’acqua fluirà all’esterno per dissetare il vostro cane.
Il blocco di attiva grazie ad un solo pulsante. Un prodotto assolutamente sicuro e molto utile.
Caratteristiche chiave:
- Borraccia con materiale antibatterico
- Filtro a carbone attivo
- Blocco attraverso un pulsante
Specifiche:
Marchio: PETKIT
Peso del prodotto: 200 grammi
2. Borraccia per cani da viaggio – Makerfire
Una pratica borraccia che dispone di un tasto per l’apertura e la chiusura in modo da non sprecare acqua quando siete in viaggio.
Una grande capacità di acqua che tornerà utile mentre giocate con il vostro cane. Gradevole design colorato, risulta anche infrangibile grazie alla plastica in ABS.
Grazie a questa borraccia, sarete in grado di prevenire dei problemi gastrointestinali.
Caratteristiche chiave:
- Apertura e chiusura con un tasto
- Grande capacità di acqua
- Plastica ABS infrangibile
Specifiche:
Marchio: Makerfire
Peso del prodotto: 160 grammi circa
3. Borraccia per cani portatile Canareen
Quando si è in giro non si sa mai dove mettere la borraccia per dissetare i nostri amici pelosetti. Niente di meglio allora che scegliere una struttura pieghevole, facile da riporre in borsa o da appendere al polso con l’apposita cinghia.
La perfetta tenuta è garantita da una guarnizione in silicone posizionata nel coperchio. Può contenere fino a 350 millilitri d’acqua e ha un’ampia fessura che consente di bere facilmente.
Caratteristiche chiave:
- Salva-spazio
- Non ci sono rischi di perdite
- In silicone e plastica alimentare
Specifiche:
- Marchio: Canareen
- Peso del prodotto: 210 grammi circa
4. Borraccia per cani – JWPC
Borraccia realizzata senza BPA e piombo. È sicura e durevole. Offre una facile fase di montaggio e si pulisce senza alcun problema.
Ottima capacità per le passeggiate. Il cappuccio è removibile e il suo design è piuttosto accattivante.
La tenuta è ermetica e garantisce che non vi sia alcun tipo di perdita né di acqua né di cibo.
Caratteristiche chiave:
- Realizzata senza BPA e piombo
- Si pulisce con facilità
- Dotata di tenuta ermetica
Specifiche:
Marchio: JWPC
Peso del prodotto:
5. Borraccia portatile e pieghevole per cani – FineGood
Una bottiglia pratica che contiene una buona quantità di acqua per il vostro cane. Si apre e si chiude con estrema facilità.
La borraccia è progettata in modo da avere una tenuta stagna che non farà fuoriuscire alcun liquido.
Inoltre, risulta anche essere pieghevole, così da poterla portare ovunque voi vogliate. Dispone di una ciotola portatile con un moschettone da aggancio.
Caratteristiche chiave:
- Si apre e si chiude con facilità
- Borraccia con tenuta stagna
- Dispone di ciotola portatile
Specifiche:
Marchio: FineGood
Peso del prodotto: 280 grammi circa
6. Dispenser automatico di acqua per cani – YOUTHINK
Ottima borraccia dal design scorrevole per far bere il vostro cane ogni volta che vorrete. La bottiglia fornisce un blocco con pulsante molto pratico, in questo modo non si bagnerà la borsa o la tasca.
Sarà anche possibile inserire un filtro, che vi permetterà di mantenere l’acqua sempre pulita.
Realizzata in materiale siliconico per alimenti, si pulisce facilmente ed è di alta qualità.
Caratteristiche chiave:
- Design scorrevole per bere
- Pulsante con blocco automatico
- Realizzata in materiale siliconico
Specifiche:
Marchio: YOUTHINK
Peso del prodotto: 220 grammi circa
7. Borraccia di acqua per cani – CJMJ
Una piccola bottiglia per animali domestici da portare sempre con voi. Il design accattivante e colorato, donano un tocco di eleganza a questa borraccia.
Il meccanismo di blocco evita eventuali perdite d’acqua ed è realizzata in resina di plastica ABS che offre un perfetto connubio tra funzionalità ed ecologia.
L’ideale per qualsiasi tipo di attività all’aria aperta con il vostro cane.
Caratteristiche chiave:
- Design accattivante
- Meccanismo di blocco
- Realizzata in resina ABS
Specifiche:
Marchio: CJMJ
Peso del prodotto: 200 grammi
8. Borraccia per cani portatile 2 in 1 DryMartine
Una volta terminata l’acqua, la borraccia si asciuga rapidamente: può essere così riposta nello zaino senza il rischio di bagnare gli altri oggetti contenuti all’interno. Il suo esclusivo sistema di blocco evita ogni rischio di perdite. Molto pratica, si può utilizzare con una mano sola. È realizzata in abs a basso impatto ambientale e ha una capacità di 350 millilitri.
Caratteristiche chiave:
- Asciuga in un attimo
- Garantisce la completa tenuta
- Si utilizza con una sola mano
Specifiche:
- Marchio: DryMartine
- Peso del prodotto: 200 grammi
9. Borraccia con ciotola per cani Womgf
La borraccia è progettata con due scomparti indipendenti, per contenere da una parte l’acqua e dall’altra il cibo secco. Ha una capacità di 800 millilitri ed è adatta anche per cani di grande taglia (è la classica borraccia per cani san bernardo). Il tappo presenta nella parte alta due coperchi con apertura a scatto, permettendo così di versare gli alimenti nella massima facilità.
La chiusura è ermetica e anti perdita. Il set include anche una ciotola in silicone e il moschettone per fissarla allo zaino. Tutti i componenti sono semplici da pulire.
Caratteristiche chiave:
- Doppio scomparto per acqua e crocchette
- Si chiude ermeticamente
- Incluso il moschettone
Specifiche:
- Marchio: Womgf
- Peso del prodotto: 330 grammi
10. Borraccia per cani Arcaplanet
Ciò che colpisce immediatamente di questo modello è la sua praticità. Per far fuoriuscire l’acqua basta sollevare la borraccia in posizione verticale e premere leggermente: l’acqua sgorgherà immediatamente nella ciotola integrata nella struttura. È incluso il moschettone. Si può scegliere con tre differenti capacità, vale a dire small (0,25 litri), large (0,55 litri) ed extra large (0,75 litri).
Caratteristiche chiave:
- Ha una ciotola integrata
- Con moschettone
- Disponibile in tre capacità
Specifiche:
- Marchio: Arcaplanet Ferplast
- Peso del prodotto: 300 grammi
Cosa rende davvero buona una borraccia per cani
Ci sono certamente diversi fattori che rendono buona una borraccia per i cani. Tra queste ovviamente vanno annoverate la capacità, poiché molto importante che riesca a contenere una quantità di acqua sufficiente per l’escursione o per la gita, la portabilità, che vi consentirà di portare ovunque voi vogliate questa pratica bottiglia, la durevolezza, perché sicuramente vorrete che resista il più a lungo possibile, la sicurezza che può offrire un tipo di chiusura ermetica, nonché un materiale ecologico e assolutamente non tossico e infine il design, perché in fondo anche l’occhio vuole la sua parte, anche se in questo caso si tratta solamente dell’occhio del padrone.
La capacità
La capacità è sicuramente uno dei fattori fondamentali, poiché a seconda del tempo che trascorrerete lontani da casa, avrete bisogno di una maggiore quantità di acqua che potrà essere contenuta dalla borraccia.
Assicuratevi quindi di acquistare un prodotto un po’ più piccolo nel caso in cui lo usiate quasi esclusivamente per brevi passeggiate, mentre per i viaggi più lunghi o le escursioni più impegnative, sarebbe il caso di acquistare una bottiglia che possa contenere più h2o.
Potreste anche considerare il fatto di inserire dei cubetti di ghiaccio all’interno della borraccia, per mantenere l’acqua sempre fresca. In questo caso sarebbe sempre meglio dare un’occhiata alla dimensione dell’apertura, al fine di facilitarvi il lavoro.
La portabilità
Ovunque voi andiate dovreste pensare di avere l’occasione di poter portare con voi un prodotto che sia facile da infilare in una borsa, in uno zaino, o che si possa addirittura agganciare con dei pratici moschettoni. In questo modo, avrete per le mani una bottiglia che risulterà essere versatile in ogni suo aspetto.
Considerate anche il fatto che per le brevi passeggiate potreste volerla tenere semplicemente in mano. Un aggancio al guinzaglio potrebbe risultare particolarmente comodo, oppure potreste anche pensare di agganciarla con un moschettone ai passanti della cintura dei vostri pantaloni. Grazie a tenuta stagna non vi dovete preoccupare di rischiare di bagnarveli.
La durevolezza
La durevolezza è un altro fattore da tenere in seria considerazione. Innanzitutto perché vogliamo che la bottiglia acquistata due a lungo nel tempo, ma anche che funzioni adeguatamente per il maggior lasso di tempo possibile.
I meccanismi di chiusura e di apertura devono garantire una perfetta funzionalità, altrimenti rischiate di avere un prodotto che funzioni solamente in maniera parziale. Oltretutto sarebbe sempre bene evitare spiacevoli sorprese, come ad esempio la bottiglia che si apra, o che non garantisca la funzione di tenuta stagna, all’interno di uno zaino in cui avete messo anche i vostri vestiti di ricambio per l’escursione che avevate intenzione di fare. Se tenuta in modo adeguato, seguendo le istruzioni di uso, una borraccia per cani potrebbe durare davvero per molti anni.
La sicurezza
Per quanto riguarda la sicurezza è assolutamente apprezzabile il fatto che la borraccia si possa chiudere ed aprire con un comodo tasto, senza quindi necessariamente dover trafficare a lungo, ed è anche un bene che sia a tenuta stagna, poiché in questo modo, eviterete di bagnare borse o zaini o indumenti nel caso in cui teniate la borraccia nella vostra tasca.
Un’altra qualità per quanto riguarda la sicurezza è il fatto di non avere un tappo di plastica che il vostro cane potrebbe inavvertitamente ingoiare, come potrebbe purtroppo succedere, usando una bottiglietta di plastica convenzionale.
Con una convenzionale bottiglietta di plastica, il vostro animale domestico potrebbe inoltre ferirsi quando per la foga di bere sentirà il bisogno di mordere l’oggetto. Potrebbero crearsi degli spuntoni appuntiti che rischia di far male alla lingua e al muso del vostro cane. Questa cosa non succede con una borraccia resistente e realizzata seguendo le norme di sicurezza imposte.
Il design
Il design molto probabilmente interessa di più al padrone anche al cane stesso, ma non vi è alcun motivo per cui vi dobbiate rinunciare. Esistono borracce con un design particolarmente colorato, mentre altre sono orientate ad una più facile gestione durante l’avvelenamento del vostro cane.
Sarete voi a decidere quale scegliere, ascoltando magari anche l’opinione di qualche utente che ha già avuto modo di provare una determinata borraccia. Si consiglia tuttavia di evitare di comprare la borraccia più economica, poiché potreste riscontrare alcuni malfunzionamenti.
Come pulire al meglio una borraccia per cani
Una borraccia per cani è tendenzialmente molto semplice da pulire, dato che i materiali sono perlopiù di plastica o in un silicone che si presta molto bene alla classica pulizia con una spugnetta. Evitate di usare detersivi aggressivi, perché altrimenti rischierete di lasciare dei residui di sostanze chimiche, all’interno della bottiglia.
Potreste eventualmente anche decidere di usare l’acqua di una bottiglietta di plastica che di solito ha meno calcare, rispetto all’acqua del rubinetto. In questo modo eviterete per molto tempo quelle fastidiose incrostazioni che sono un po’ più difficili da levare.
La parte esterna della borraccia
La parte esterna della borraccia è quella che fondamentalmente resterà in mano vostra, in questo caso non vi dovrete preoccupare troppo di usare anche un detersivo un po’ poco più completo. Risciacquando abbondantemente con dell’acqua, e soprattutto considerando che quella parte non andrà a contatto con la bocca dell’animale, avrete sempre tutta la pulizia e l’igiene di cui avete bisogno.
Considerate che molto spesso una borraccia finisce a contatto con superfici sporche che potrebbero nel tempo vedersi accumulare diversi germi o batteri.
La parte interna della borraccia
Un po’ più di attenzione invece merita la parte interna della borraccia. Come detto in precedenza è quella che andrà contenere l’acqua e che quindi non dovrebbe avere alcun tipo di sostanza chimica al suo interno.
Nella maggior parte dei casi potrete tranquillamente risciacquare la parte interna della borraccia, usando un po’ di acqua calda. I modelli low cost, potrebbero deteriorarsi un po’ più in fretta di un prodotto di qualità, come per tutte le cose.
Gli accessori
Una cosa da tenere assolutamente in considerazione, sono tutti quegli accessori che potrebbero facilitarvi nel trasportare l’acqua in viaggio e rendere a tutti gli effetti la borraccia portatile, un elemento completo che aiuterà il vostro cane diverse situazioni.
A questo proposito, potrete valutare di scegliere una borraccia che disponga di ciotole pieghevoli, affinché possiate depositare l’acqua al loro interno, oppure anche del cibo e lasciare che il vostro animale domestico si goda un pranzo in tutta comodità.
Altri accessori particolarmente utili possono essere i moschettoni, che vi permetteranno di agganciare con estrema facilità la borraccia al vostro zaino o ad una borsa. Controllate bene quali siano gli accessori in dotazione, prima dell’acquisto.
L’importanza di mantenere il tuo cane idratato
Una bottiglia portatile per cani è certamente un oggetto che dovesse sempre avere con voi per mantenere idratato il vostro animale domestico. Un cane che non è idratato a sufficienza, tenderà ad ammalarsi molto presto.
Ovviamente, il rischio di essere disidratato aumenta ogni qualvolta il vostro cane farà dell’attività all’aria aperta, come camminate corse ed escursioni di vario genere. Un cane disidratato potrebbe perdere l’appetito, rischia di veder diminuire l’elasticità della propria pelle e potrebbe finire addirittura col soffrire di depressione.
L’acqua contiene tutti quei nutrienti di cui un cane bisogno e mi permette anche, soprattutto durante periodi più caldi dell’anno, di stare al fresco. L’ideale sarebbe che il vostro cane avesse accesso costante ad una fonte d’acqua fresca e pulita.
Priva di BPA
Una delle cose sicuramente più importanti è fare in modo di non far bere il proprio cane da fonti di acqua che voi non ritenete essere sicure. Proprio per questo la borraccia è la soluzione a questo tipo di problema, ma vi dovete assicurare che essa non contenga BPA che potrebbero causare in effetti parecchi danni alla salute del vostro cane.
Eventualmente potreste anche valutare di chiedere al vostro veterinario dove comprarla, per essere certi di aver acquistato modello che effettivamente sia totalmente sicuro per la salute del vostro cucciolo.
Resistente alla lavastoviglie
Il fatto che una borraccia per cani sia anche resistente alla lavastoviglie è certamente un fattore positivo. Il lavaggio all’interno della lavastoviglie aiuta sicuramente a togliere quei germi che si accumulano all’esterno la bottiglia, ma vi consigliamo tuttavia di sciacquare abbondantemente con acqua anche dopo un lavaggio di questo tipo.
Accertatevi che il modello borraccia per cani che avete acquistato possa effettivamente essere lavato lavastoviglie, altrimenti rischierete di rovinare la funzionalità di questo ottimo prodotto.
Domande frequenti
🐶 1. Si può dare una bottiglia di acqua ad un cane?
Molti cani adorano masticare le bottiglie d’acqua. Tuttavia, possono sorgere diversi pericoli e le bottiglie d’acqua devono essere evitate. Il tappo della bottiglia d’acqua può staccarsi e il cane può ingoiarlo portando a un blocco con un relativo soffocamento. Inoltre, i cani possono strappare pezzi di plastica abbastanza facilmente e ferirsi a causa di qualche eventuale bordo tagliente.
🐶 2. Come funzionano le borracce per cani?
Le bottiglie d’acqua per animali domestici che presentano un tubo in metallo per bere con uno o più cuscinetti a sfera in metallo all’interno di quel tubo sono in grado di trattenere il contenuto d’acqua perché si andrà a formare un vuoto nella bottiglia sigillata. La sfera di metallo consente a una certa quantità d’acqua di rimanere tra la sfera e l’estremità aperta del tubo per bere.
🐶 3. L’acqua troppo fredda fa male ai cani?
I cani non avranno mal di stomaco dopo aver bevuto acqua ghiacciata nei giorni caldi … Possono essere dati come piccoli primi o messi nella ciotola dell’acqua. Alcuni comportamentisti raccomandano persino di congelare giocattoli o dolcetti nel ghiaccio per i cani da masticare con calma.
🐶 4. Perché la mia borraccia perde?
Se la tua borraccia perde, potresti avere un oggetto intrappolato nella valvola di sfiato. … Se si rimuove con cura la guarnizione di gomma e si puliscono i meccanismi interni della valvola di sfiato, la perdita dovrebbe arrestarsi. Importante: non rimuovere la guarnizione di gomma per la pulizia, poiché è impossibile ricollegarla.
🐶 5. Quanto spesso dovrebbe bere il mio cane?
Tieni sempre riempita la ciotola del tuo cane e riempila sempre con acqua fresca e pulita ogni giorno. Come regola generale, i cani dovrebbero bere circa un’oncia d’acqua per chilo di peso corporeo ogni giorno. Tuttavia, ci sono molti fattori che possono influenzare quanto berrà il tuo cane.