Francesca Battaglia

Nata e cresciuta a Milano, coltiva da sempre una grande passione per gli animali e la natura Sin da bambina è molto coinvolta nei progetti di volontariato della comunità locale e negli anni si avvicina ad associazioni come Greenpeace e WWF partecipando alle attività d’informazione sul territorio Dopo aver conseguito la maturità

Nata e cresciuta a Milano, coltiva da sempre una grande passione per gli animali e la natura. Sin da bambina Francesca Battagliaè molto coinvolta nei progetti di volontariato della comunità locale e negli anni si avvicina ad associazioni come Greenpeace e WWF partecipando alle attività d’informazione sul territorio.

Dopo aver conseguito la maturità in lingue straniere presso l’ITCS Primo Levi di Bollate, frequenta la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori SSIT Silvio Pellico di Milano dove si diploma in traduzione per le lingue inglese e francese. Per diversi anni collabora con uno studio d’architettura e design come traduttrice prima in-house e poi freelance.

Nel corso degli anni fa diverse esperienze all’estero dove approfondisce la conoscenza della lingua inglese e infine si trasferisce a Cremona nel 2007 dove si dedica a tempo pieno alla carriera di traduttrice come libera professionista.

Proprio in questi anni inizia a scoprire il mondo degli animali esotici da compagnia. Adotta il suo primo furetto da un’associazione con cui poi collaborerà come volontaria. Da qui Francesca sarà sempre più coinvolta con la vita delle associazioni no-profit che la vedrà lavorare a stretto contatto con i migliori veterinari esotici d’Italia e, in particolare, con l’allora Presidente SIVAE Dr. Giordano Nardini per cui coordinava la sua associazione “ABA – Associazione Benessere Animale” in qualità di coordinatrice.

È la creatrice e/o co-autrice di diverse campagne di sensibilizzazione come la Campagna Pet e il progetto benefico-informativo “Animali e Consapevolezza” realizzato insieme al Dr. Nicola di Girolamo. Ha preso parte e organizza eventi con l’obiettivo di informare le persone sulla corretta gestione degli animali esotici da compagnia, e collabora con marchi di alimentazione e servizi per animali come traduttrice.

Nel 2021 ha completato il corso “Copy 42 Web” a cura di Pennamontata.

Oggi Francesca si occupa prevalentemente di traduzione, localizzazione e transcreation per i settori gaming e marketing, e scrive come SEO copywriter per circa 15 blog e siti aziendali. Nel tempo libero si continua a dedicare alla comunicazione e al volontariato collaborando con associazioni come Mondo Carota. Inoltre crea prodotti artigianali e digitali a supporto degli animali in difficoltà.